Cronaca

Nell’assegno di divorzio va calcolato anche il periodo della convivenza prematrimoniale

Nell’assegno di divorzio va calcolato anche il periodo di convivenza prematrimoniale: lo ha stabilito la Corte di Cassazione con una sentenza storica depositata nella giornata di ieri, lunedì 18 dicembre.

Assegno di divorzio: va calcolato anche il periodo della convivenza prematrimoniale

Nell’assegno di divorzio va contato anche il periodo di convivenza prematrimoniale: lo ha stabilito la Corte di Cassazione con una sentenza storica depositata nella giornata di ieri, lunedì 18 dicembre. Un passo in avanti nel diritto di famiglia riconoscendo questo modello relazionale, la convivenza prima del matrimonio come fenomeno di costume sempre più radicato nella nostra società.

Secondo i giudici in caso di divorzio bisognerà tener conto anche del periodo di convivenza prematrimoniale “nei casi peculiari in cui il matrimonio si ricolleghi ad una convivenza della coppia avente i connotati di stabilità e continuità dal quale discendano anche reciproche contribuzioni economiche”.

La sentenza

La sentenza nasce dal caso di una donna che chiedeva che nell’assegno fosse incluso anche il periodo di sette anni di convivenza prima delle nozze (dal 1996 al 2003) durante il quale era anche nato un figlio.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio