Possibili novità in merito all’assicurazione auto e che potrebbe essere estesa anche a monopattini e biciclette. La decisione è arrivata nelle scorse ore nel Consiglio dei Ministri che ha portato all’approvazione in via preliminare, su proposta del ministero delle Imprese e del Made in Italy, lo schema di decreto legislativo con i nuovi punti: ecco di cosa si tratta.
Assicurazioni auto, estensione anche a monopattini e biciclette: le novità
Il governo italiano ha così recepito le direttive arrivate da Bruxelles in merito. Il provvedimento approvato nelle scorse ore porterà diverse modifiche al Codice della Strada e al Codice delle assicurazioni private sulla base di una nuova definizione di veicolo, definendo i casi in cui sussiste l’obbligo di copertura assicurativa
In una nota del Mimit si fa riferimento ad una maggiore trasparenza che in questo provvedimento porterà a rafforzare lo strumento del cosiddetto ‘preventivatore’, che consente ai consumatori di confrontare gratuitamente i prezzi, le tariffe e le condizioni contrattuali delle imprese di assicurazione ed è consultabile sui siti internet dell’Ivass e del Ministero delle imprese e del made in Italy.
L’assicurazione anche per bici elettriche e monopattini
L’obbligo di copertura assicurativa verrà esteso ai veicoli a prescindere dal terreno su cui vengono utilizzati e al di là del fatto che siano fermi o in movimento o dalla loro circolazione in zone il cui l’accesso è soggetto a restrizioni (per esempio mezzi che negli aeroporti trasportano i passeggeri dal gate all’aereo)- Previsto, infatti, uno specifico obbligo per i veicoli elettrici leggeri, tra cui i monopattini e anche le bici elettriche
Le deroghe
Il provvedimento prevede anche alcune deroghe, tra cui l’esclusione dell’obbligo di assicurazione per i veicoli non idonei all’uso come mezzo di trasporto; per i veicoli ritirati dalla circolazione (destinati alla rottamazione o su cui vige fermo amministrativo, confisca o sequestro); per i veicoli che vengono volontariamente sospesi dalla circolazione (ad es. per utilizzo stagionale)