Motociclisti e automobilisti italiani lo sanno bene: scegliere l’assicurazione auto e moto migliore non è affatto semplice. Le compagnie assicurative sono tante, così come le variabili da considerare, e proprio per questo il rischio è quello di sentirsi smarriti in un mondo in cui non tutti ci sentiamo propriamente a nostro agio, non essendo professionisti del settore.
Come riuscire, allora, a sottoscrivere la migliore assicurazione auto per le nostre esigenze in modo semplice, sicuro e veloce? Sicuramente lo strumento del preventivo volge a nostro vantaggio, permettendoci di confrontare tra di loro più offerte e capire la più adatta e conveniente per noi non solo in termini economici, ma anche di servizi e pacchetti offerti.
Grazie alle assicurazioni online, oggi ottenere un preventivo è semplice e veloce: bastano davvero pochi click, l’inserimento di informazioni sul veicolo che si vuole assicurare e il suo proprietario, e comodamente da casa propria, o ovunque ci si trovi, si può stipulare l’assicurazione auto più adatta alle proprie esigenze aggiungendo tutti i servizi di cui si ritiene di aver bisogno ed escludendo eventuali opzioni non necessarie.
Per citare alcune delle assicurazioni auto online più nominate e scelte dagli italiani parliamo ad esempio di:
- Linear, che ai prezzi vantaggiosi aggiunge la possibilità di un ulteriore sconto sul premio scegliendo di installare un dispositivo satellitare a bordo o attivando l’opzione di riparazione diretta che impegna l’assicurato a riparare direttamente il veicolo danneggiato presso centri autorizzati del circuito segnalato dalla compagnia;
- Prima assicurazioni, che offre sconti vantaggiosi per nuovi veicoli assicurati (fino a quattro) garantendo ad amici e familiari un prezzo vantaggioso per la sottoscrizione della propria polizza auto o moto;
- Verti, che pubblicizza la possibilità di rateizzare l’assicurazione auto in dieci rate anche a tasso zero;
- Allianz Direct, che alla solidità del nome, aggiunge competitività nei prezzi con un rapporto qualità-prezzo tra i migliori sul mercato e tantissime offerte scegliendo determinati tipi di servizi. Ricordiamo, poi, che Allianz Direct dispone di uno degli elenchi convenzioni più ampi della categoria.
Se il panorama delle assicurazioni online è ampio e competitivo, va detto che la polizza auto è altamente personalizzabile e proprio questo motivo ciascuno troverà più utile, completa e vantaggiosa una compagnia al posto di un’altra. A volte a fare la differenza è la scelta di un metodo di pagamento specifico, lo sconto riservato a chi sceglie di attivare una data garanzia accessoria o semplicemente l’offerta di un pacchetto più ampio in termini di assistenza stradale o condizioni sulla riparazione del mezzo (se rete autorizzata o riparatore di fiducia).
Una cosa è certa: quando si deve scegliere la compagnia assicurativa per rinnovare o attivare una polizza auto non è mai una decisione saggia farsi condizionare esclusivamente dal prezzo proposto. Molto spesso dietro altisonanti offerte si nascondono servizi scadenti o assistenza pressoché nulla, tutte cose che risultano sconvenienti nel momento del bisogno. Affidandosi, invece, a professionisti del settore, come quelli di Allianz Direct, la certezza è di pagare il giusto prezzo per i servizi trasparenti, veloci e competenti che vengono forniti e che tutti noi vorremmo ricevere nel momento del bisogno.