Economia

Assicurazioni auto: in Campania, premi molto più alti della media nazionale

I premi assicurativi per le polizze RC Auto in Campania sono di gran lunga superiori rispetto alla media nazionale: è questo il dato, purtroppo molto negativo, che emerge consultando i dati presentati dal portale Assicurazione.it, consultabili nel dettaglio a questo link.

Quasi 1.000 euro mensili per assicurare la propria auto

Nell’ultimo mese del 2019 il premio medio per un’assicurazione auto pagata da un cittadino campano ammonta a ben 958,89 euro annui, cifra che suona come ancor più elevata laddove venga paragonata alla media nazionale.

Nel medesimo periodo dell’anno, infatti, la media nazionale dei premi assicurativi delle auto è stata di 536,13 euro, ciò significa che in Campania gli automobilisti sono loro malgrado costretti a pagare una somma superiore alla media nazionale del +78,85%.

Questi dati così poco confortanti sono stati una costante in tutto il 2019: il divario più basso rispetto alla media nazionale è stato quello del mese di gennaio, quando i cittadini campani spendevano in media il +69,95%, la percentuale più alta è stata invece quella registratasi a novembre, quando i premi regionali hanno superato le medie nazionali del +79,61%.

In termini assoluti, invece, il dato più negativo è stato quello del mese di agosto, quando il prezzo medio annuo di una polizza assicurativa RC Auto in Campania ha superato i 1.000 euro.

I dati relativi al valore commerciale dei veicoli

Assicurazione.it mette peraltro in evidenza un altro dato che rimarca la grande negatività delle statistiche evidenziate fino ad ora: sebbene, come visto, i premi assicurativi siano di gran lunga più alti rispetto alle medie nazionali, in Campania il valore medio dei veicoli circolanti è inferiore rispetto alla media nazionale, e questo è un paradosso.

Se in Italia, infatti, il valore medio del veicolo si attesta a quota 11.052,85 euro, in Campania esso è pari a 10.691 euro.

Dei dati davvero molto negativi

Non c’è che dire: questi dati sono davvero pessimi e se è vero che le associazioni dei consumatori, da anni, conducono una vera e propria battaglia affinché i cittadini italiani non siano vessati da prezzi troppo alti, va sottolineato appunto che i cittadini campani risultano ancor più penalizzati.

Se si paragonano queste statistiche alla condizione di crisi generale che sta riguardando la nazione, nonché ai tristemente alti livelli di disoccupazione che contraddistinguono tutto il Meridione, sembra quasi che il possesso di un’auto sia diventato una sorta di lusso.

L’ottima alternativa del noleggio a lungo termine

Non è per caso d’altronde se in Campania, proprio come in altre regioni d’Italia, da Nord a Sud, sempre più cittadini stanno valutando delle soluzioni alternative rispetto all’auto di proprietà, su tutte il noleggio a lungo termine.

Le società come FacileRent, che offrono servizi di noleggio auto a lungo termine anche a privati, offrono in effetti dei vantaggi molto interessanti: l’auto è a disposizione del cliente proprio come se fosse un veicolo di proprietà, inoltre chi noleggia non deve farsi carico di alcuna spesa gestionale, compreso l’acquisto della polizza RC Auto.

I soli costi da considerare, in tali casi, sono quelli necessari per acquistare la benzina, oltre ovviamente al canone di noleggio, il quale è stabilito da contratto ed è quindi invariabile nell’intero periodo di fruizione del mezzo.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio