Visitare città o Paesi con culture e stili di vita caratteristici, o semplicemente diversi dai propri è uno degli aspetti che rende un viaggio unico ed eccezionale.
Vivere con sicurezza e tranquillità questa esperienza è qualcosa di importante sia se spostarsi è una necessità di lavoro, sia se invece lo si è programmato per diverso tempo al fine di godersi un meritato riposo.
In questa prospettiva disporre di uno strumento adatto alle varie necessità come l’assicurazione viaggi può essere utile e indispensabile. Ma cos’è? quali sono le sue caratteristiche? Di seguito andremo ad affrontare i singoli aspetti.
Cos’è un’assicurazione viaggi
Il termine è il punto di partenza per poter comprendere cosa sia questo strumento, infatti la parola “assicurazione”, lo identifica come una particolare forma di polizza, ovvero un contratto stipulato tra un contraente e una società di assicurazione, la quale interverrà con assistenza e un rimborso economico al verificarsi di un particolare evento previo pagamento di un premio.
Il termine “viaggio” identifica quale sia la situazione richiesta, ovvero che l’imprevisto si svolga durante all’estero.
Perché sottoscrivere un’assicurazione viaggi
A cosa serve l’assicurazione viaggi? È un prodotto assicurativo creato per tutelare l’utente, che ne è il beneficiario, da eventi, definiti imprevisti, che non sono connessi alla sua volontà.
In questo modo un viaggiatore potrà sentirsi al sicuro durante la sua trasferta, dato che innanzi a una difficoltà, potrà ricevere un supporto al fine di risolverla. Basta considerare le coperture per lo smarrimento dei bagagli, quella dei ritardi di volo e dove previsto il furto dello smartphone e di denaro.
Nel primo caso, l’assicurazione interviene al fine di offrire un’assistenza diretta per recuperare il bagaglio smarrito a cui si aggiunge la possibilità di avere un risarcimento degli oggetti di valore e inoltre di una somma di denaro per poter acquistare nuovo vestiario e generi di prima necessità per continuare il viaggio.
Nel caso di ritardi di voli, grazie alla polizza si potrà avere il risarcimento del biglietto nell’eventualità in cui vi sia la perdita di una coincidenza o l’imprevisto superi un certo numero di ore.
Infine sarà possibile anche integrare la polizza viaggi, coprendo l’eventualità in cui si subisce un furto.
L’assicurazione sanitaria viaggi: perché è utile
Eventuali imprevisti che riguardano il benessere fisico di chi viaggia, possono diventare problemi gravi soprattutto se ci si trova in un Paese in cui il sistema sanitario non è pubblico, come nel caso dell’America o in altre nazioni in cui la sanità è privata.
L’assicurazione viaggi sanitaria permette quindi di tutelare il contraente da una serie di imprevisti legati all’ambito medico coprendo le spese riguardanti: una consulenza medica, il ricovero in ospedale, il trasporto in ambulanza, eventuali interventi di specialisti, e l’acquisto di farmaci specifici.
Ciò significa che grazie all’assicurazione viaggi sanitaria, sarà la compagnia assicurativa a intervenire tutelando la sua salute ed eventualmente ricoprire le spese per un ritorno anticipato a casa oppure se sia necessario rimanere all’estero fino alla fine dei controlli.
L’assicurazione viaggi per annullamento e storno
Prenotare un albergo in anticipo può essere molto conveniente, sia dal punto di vista economico, sia per la disponibilità delle strutture. Ma cosa succede se non si potrà effettuare il proprio viaggio o lo si deve interrompere?
La tipologia di polizza definita storno e annullamento interviene in un particolare caso, come quello in cui si verifichino particolari eventi come: problemi di salute, decesso del contraente, smarrimento o furto di documenti d’identità e altre attività che sono di impedimento.
Se la richiesta di annullamento del viaggio avviene in fase preventiva, quindi prima del suo inizio, si potrà ottenere un contributo per coprire le eventuali penali, mentre se ci si trova nella situazione di interrompere si potrà avere una restituzione del suo costo in percentuale.
Le assicurazioni viaggio per chi viaggia molto
Molte persone hanno necessità di trascorrere molto tempo all’estero con continui viaggi, anche spesso senza preavviso per motivi di lavoro. Altre invece hanno la possibilità di ripartire per motivi di piacere diverse volte all’anno.
In tutti queste condizioni specifiche è prevista un’assicurazione viaggi molto utile al fine di coprire tutti gli spostamenti annuali senza dover di volta in volta effettuare una singola copertura, prevedendo un rimborso spese sia in caso di penali di annullamento anticipate, sia nella situazione in cui si deve interrompere il viaggio, per imprevisti.
Perché rischiare?
Le assicurazioni viaggi sono prodotti molto utili per vivere in tranquillità e in piena sicurezza una partenza e il trascorrere del tempo all’estero.
Sono contratti assicurativi molto efficaci e inoltre si adattano ai vari avvenimenti casuali e imprevedibili con la possibilità di offrire massima assistenza al cliente per le diverse situazioni a cui si andrà incontro.
Dalle coperture per il rimborso economico legato ai bagagli o ai ritardi, alla possibilità di ampliare la tutela del contraente anche all’ambito sanitario o a specifiche situazioni come quelle di annullamento del viaggio, l’assicurazione viaggi sono realtà ormai indispensabili per tutti coloro che si spostano.