Site icon Occhio Notizie

Assorbenti gratis per gli studenti: l’iniziativa dell’Università di Padova

Assorbenti gratis per gli studenti: ecco l’iniziativa dell’Università dei Padova. Verranno istallati dei distributori di assorbenti in tutte e 32 le sedi. I dispenser saranno presenti al di fuori dei bagni.

Padova, assorbenti gratis per gli studenti

L’iniziativa prenderà forma prima della fine dell’anno accademico. L’Università ha annunciato che intende installare dei distributori di assorbenti in tutte e 32 le sedi.

“Siamo da sempre molto attenti ai nostri studenti e alle loro esigenze – ha affermato il prorettore al Benessere Antonio Paoli – e ci impegniamo per rendere il nostro ateneo inclusivo e accogliente. Per questo quasi due anni fa abbiamo avviato una sperimentazione che riguarda le urgenze relative a un bene di prima necessità. Ora vogliamo rendere strutturale e capillare la presenza dei distributori”.

Come funziona

Per prendere gli assorbenti, basterà chiedere dei gettoni nelle portinerie delle sedi. Si tratta del primo caso in Italia.

“Abbiamo insistito – ha spiegato la rappresentante degli studenti in Consiglio di Amministrazione Anna Tesi – affinché i distributori non fossero transescludenti con il posizionamento nei bagni femminili. Il senso di avere l’accesso gratuito a questi dispositivi ha un significato politico chiaro: le mestruazioni sono ancora stigmatizzate e per questo abbiamo deciso di posizionare i dispenser dove tutti possono vederli”.

Exit mobile version