Site icon Occhio Notizie

All’asta l’edificio con il murale di Banksy a Bristol: quanto costa il palazzo con l’uomo nudo sulla facciata

asta edificio murale bansky bristol quanto costa

Il murales

All’asta l’edificio con il murale di Banksy a Bristol: quanto costa il palazzo con l’uomo nudo sulla facciata. A febbraio 2025 si apriranno le offerte per il murale Well Hung Lover di Banksy, che sarà venduto insieme all’intero edificio su cui è realizzato.

All’asta l’edificio con il murale di Banksy a Bristol: quanto costa

Il mondo dell’arte continua a essere al centro dell’attenzione mediatica grazie a opere contemporanee controverse vendute a cifre stratosferiche. Dopo la celebre banana di Maurizio Cattelan, acquistata per oltre 6 milioni di dollari e poi mangiata, ora è il turno di Banksy, il misterioso street artist che, attraverso i suoi stencil, trasmette messaggi politici, riflessioni attuali e ironia. È stata recentemente annunciata l’asta di uno dei suoi murali più noti, Well Hung Lover, che sarà messo in vendita insieme all’intero edificio su cui è dipinto.

Il significato dell’opera Well Hung Lover di Banksy

Well Hung Lover, conosciuta anche come Naked Man Hanging From Window, è un’opera di Banksy che ha acquisito un’importanza iconica non solo per il suo valore simbolico, ma anche perché rappresenta il primo esempio legale di street art nel Regno Unito. Realizzata nel 2006 a Bristol, precisamente sulla facciata di una ex clinica per la salute sessuale in Frogmore Street, l’opera ritrae un uomo nudo che si copre le parti intime mentre pende da una finestra. L’immagine offre una rappresentazione ironica e provocatoria di una relazione segreta scoperta, con la donna infedele e il marito che cerca invano il suo amante in vista. L’espressione “Well hung” suggerisce un doppio significato: “appeso saldamente” e “superdotato”. Nonostante il murale sia stato oggetto di atti di vandalismo, la comunità di Bristol ha deciso di preservarlo, e il Comune ha finanziato un restauro parziale.

Il valore dell’edificio con il murale di Banksy

Perché si torna a discutere di “Well Hung Lover” di Banksy? A febbraio 2025, il murale sarà messo all’asta insieme all’edificio su cui è realizzato. La clinica ha infatti trasferito la sua attività in una nuova sede, e l’agenzia immobiliare locale Hollis Morgan ha deciso di gestire la vendita dell’immobile, cercando un acquirente interessato a un contratto di locazione di 250 anni. L’edificio georgiano di cinque piani ospita una discoteca attiva nel seminterrato, mentre i piani superiori sono attualmente vuoti, presentando un ottimo potenziale per la creazione di appartamenti. Classificato di Grado II per il suo valore architettonico e storico, l’immobile ha un valore stimato di 700.000 sterline (circa 842.000 euro), ma il prezzo potrebbe aumentare durante l’asta. L’acquirente dovrà inoltre accettare un vincolo che garantisca la permanenza del murale sulla facciata.

Exit mobile version