Asti, Operazione Icaro della Guardia di Finanza: sequestrati 17 aerei. Accolto dalla Corta di Cassazione il ricorso presentato dalla Procura della Repubblica di Asti.
L’indagine del 2021
Nel maggio 2021 i finanzieri di Asti sotto il coordinamento della locale Procura della Repubblica, avevano proceduto al sequestro preventivo presso varie località d’Italia al sequestro preventivo di 17 aerei per un complessivo pari a 10 milioni di euro per il reato di contrabbando doganale.
L’organizzazione
Si era cos scoperta un banda che organizzava e gestiva le pratiche funzionali al conferimento in trust di diritto statunitense di aerei . Così agendo avrebbe sottratto, in concorso coi singoli beneficiari-utilizzatori, n. 17 velivoli immatricolati presso il registro aeronautico degli Usa al pagamento dei diritti di confine per circa 2,5 milioni di euro. Gli aerei vennero dissequestrati nel giugno del 2021 a seguito del ricorso proposto dalle difese degli indagati.
Reimposto il sequestro
La Corte di Cassazione ha riconosciuto il reato di contrabbando e consentito il risequestro dei mezzi. L’operazione è stata avviata stamane dai militari del Comando Provinciale di Asti ed ha interessato varie province.