Site icon Occhio Notizie

AstrZeneca, muore un volontario ma non aveva ricevuto il vaccino

È morto in Brasile un volontario della sperimentazione di AstraZeneca/Oxford per il vaccino anti-Covid. Il soggetto, secondo Bloomberg, non aveva però ricevuto alcuna dose del farmaco. Le valutazioni effettuate “non hanno condotto ad alcuna preoccupazione in merito alla continuazione dello studio in corso”, ha fatto sapere la multinazionale.

Coronavirus, muore in Brasile un volontario per il vaccino l vaccino

Fiato sospeso, dunque, per il giallo sulla morte di uno dei volontari coinvolti nella sperimentazione del candidato vaccino sviluppato dall’Università di Oxford con Irbm di Pomezia. In serata l’Agenzia Reuters aveva riferito della morte del paziente, citando l’autorità sanitaria brasiliana Anvisa e l’Università federale di San Paolo. Poco dopo è però arrivata la smentita da parte dell’agenzia Bloomberg.

La sperimentazione prosegue

Non possiamo commentare – ha affermato AstraZeneca – su casi individuali coinvolti nella sperimentazione in corso del vaccino Oxford, aderendo in modo stringente alla regolamentazione dei trial clinici, ma possiamo confermare che tutti i processi di verifica richiesti sono stati seguiti.

Tutti gli eventi medici significativi sono attentamente valutati da investigatori clinici, un comitato di monitoraggio indipendente e le autorità regolatorie. Queste valutazioni non hanno evidenziato preoccupazioni in relazione alla continuazione dello studio”.

La precedente sospensione dei test

Già nelle scorse settimane la sperimentazione del candidato vaccino Oxford era stata sospesa a seguito del verificarsi di una reazione avversa in uno dei volontari, poi dimostratasi non collegata alla somministrazione del vaccino. Lo studio è dunque ripreso. Attualmente la sperimentazione del vaccino Oxford coinvolge in totale di 50mila volontari in Gran Bretagna, Usa, Brasile e Sudafrica. I risultati della finale fase 3 sono attesi nelle prossime settimane.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Exit mobile version