L’Atlante Farnese al padiglione Italia di Expo 2025 Osaka in Giappone, la scultura verrà esposta in terra nipponica per la prima volta.
L’Atlante Farnese al padiglione Italia di Expo 2025 Osaka
L’Atlante Farnese, una maestosa scultura in marmo di quasi 20 quintali e alta circa 2 metri, rappresenterà l’Italia al Padiglione Italia di Expo 2025 Osaka. Questo capolavoro, appartenente al Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN), verrà esposto in Giappone per la prima volta.
La scultura sarà collocata al centro della Piazza semicircolare del Padiglione Italia, progettata da Mario Cucinella di MCA Architects, ispirata alla Città Ideale del Rinascimento italiano. L’annuncio è stato dato dal Commissario Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka, Ambasciatore Mario Vattani, durante una conferenza stampa al Villaggio Italia, dove la Nave Scuola Amerigo Vespucci è arrivata a Tokyo per la prima volta.
Il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha sottolineato l’importanza dell’Atlante Farnese come simbolo del patrimonio culturale italiano, che contribuirà a far conoscere l’Italia a livello internazionale. Vattani ha evidenziato il valore simbolico dell’opera e il suo ruolo nel rappresentare la ricchezza culturale e le responsabilità dell’Italia.
Massimo Osanna, Direttore Generale Musei, ha dichiarato che la scelta dell’Atlante Farnese non è casuale, ma riflette il desiderio di superare le frontiere della conoscenza e promuovere scambi culturali tra Occidente e Oriente.