Attacco in Giordania, tre israeliani uccisi al valico Allenby: l’attentatore, un camionista giordano di 39 anni, ha aperto il fuoco contro le forze di sicurezza israeliane prima di essere neutralizzato.
Attacco in Giordania, tre israeliani uccisi
Tre israeliani sono stati uccisi in un attentato al valico Allenby, al confine tra Giordania e Cisgiordania. L’attentatore, un camionista giordano di 39 anni, ha aperto il fuoco contro le forze di sicurezza israeliane prima di essere neutralizzato. Questo evento ha ulteriormente aumentato la tensione nella regione, portando Israele a chiudere tutti i valichi di frontiera con la Giordania.
Il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, ha condannato l’attacco, attribuendolo a un’ideologia omicida sostenuta dall’Iran. La situazione in Medio Oriente rimane estremamente delicata e complessa.
Salta la visita di Josep Borrell
La visita di Josep Borrell, l’Alto rappresentante dell’Unione Europea per gli Affari Esteri, in Giordania è stata annullata. Questo è avvenuto a causa di un attentato al valico di Allenby tra Cisgiordania e Giordania, dove tre israeliani sono stati uccisi. Le autorità israeliane e giordane hanno chiuso il valico e stanno indagando sull’accaduto.