Gli hacker filorussi, noti su Telegram con il nome “NoName057“, hanno lanciato un attacco informatico contro i siti web degli aeroporti di Malpensa e Linate, causando disagi per gli utenti che cercavano informazioni sui voli in partenza e in arrivo, e anche al sito del Ministero degli Esteri.
La notizia dell’attacco è stata diffusa dagli stessi gruppi di cybercriminali, che hanno scritto sulla loro chat: “I russofobi italiani ricevono una meritata risposta informatica“, accompagnando il messaggio con un elenco dei siti attualmente irraggiungibili o in funzione parziale.
Attacco hacker agli aeroporti di Malpensa e Linate
Oltre ai portali degli aeroporti e del Ministero degli Esteri, sono stati colpiti anche i siti di altri enti, tra cui quelli di Siena Mobilità, Gruppo Trasporti Torino e Federtrasporto. Gli attacchi, presumibilmente di tipo DDoS (Distributed Denial of Service), consistono nell’invio massiccio di richieste di accesso ai server, causando il sovraccarico e il malfunzionamento dei sistemi informatici.
Il Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche della Polizia Postale è già intervenuto per supportare gli enti colpiti e per avviare le indagini volte a individuare i responsabili di questi attacchi.