Cronaca

Attacco hacker ai siti dei carabinieri, banche e grandi aziende

All’indomani della visita della premier Giorgia Meloni in Ucraina, l’Italia è stata vittima di un nuovo attacco hacker che ha colpito i siti dei carabinieri, banche e grandi aziende. Ecco cosa sta succedendo.

Italia, attacco hacker colpisce siti dei carabinieri, banche e grandi aziende

Ad essere stati colpiti dal gruppo di filorussi NoNale57(16), all’indomani della visita di Meloni in Ucraina, numerosi siti istituzionali come quello del ministero degli Esteri, quello della Difesa e quello dei Carabinieri.

Non è finita qui, perché sono state colpite anche le banche come Bper e società utility come A2A. Tutto è iniziato da questa mattina coinvolgendo numerosi siti che risulta tutt’ora irragiungibili. Nuovi attacchi potrebbero giungere nelle prossime ore o nei prossimi giorni.

Il messaggio dell’attacco

Il messaggio dell’attacco, inviato tramite Telegram da gruppi filorussi, fa sussultare: “L’Italia fornirà all’Ucraina il sesto pacchetto di assistenza militare, che includerà tre tipi di sistemi di difesa aerea. Come ha detto il primo ministro italiano Giorgia Meloni durante una conferenza stampa a Kiev, si parla dei sistemi anticarro SAMP-T, Skyguard e Spike. Oggi continueremo il nostro affascinante viaggio attraverso l’Italia russofoba”.

Poi l’annuncio che il sito dei Carabinieri era stato attaccato, e a venire anche quello del Ministero degli Esteri e della Difesa.

Nei sei messaggi con cui il gruppo di hacker russi rivendicano altrettante azioni contro l’Italia, due avrebbero colpito i siti della società energetica A2A e quello di Banca Bper, attraverso quello di Carige. Nessuno dei due siti però al momento ha riscontrato problemi di accesso.

hackerItalia