Cronaca

Mediaworld, attacco hacker: chiesto maxi-riscatto alla vigilia del Black Friday

Black Friday, Mediaworld vittima di un attacco hacker: è un tipo di virus malware che blocca gli accessi ai dispositivi elettronici

Mediaworld vittima di un attacco hacker alla vigilia del Black Friday. Un attacco che ha provocato non pochi disagi a Milano dove il direttore del punto vendita di viale Troya si è così rivolto ai clienti: “Ci scusiamo per il disagio, ma siamo stati infettati. Cari signori, dobbiamo chiedervi di darci il vostro miglior sorriso — e noi faremo altrettanto —. Però siamo molto in difficoltà, i terminali sono fuori uso da quattro giorni” come riportato dal Corriere della Sera.

Black Friday, attacco hacker a Mediaworld 

MediaMarkt — società che controlla la catena Mediaworld — è stata colpita da un ransomware. È un tipo di virus malware che blocca gli accessi ai dispositivi elettronici in cui entra e obbliga a pagare un riscatto (il ransom, appunto) per rimuovere le limitazioni e riavere i file criptati. Era già successo alla San Carlo, l’azienda simbolo delle patatine fritte (che però non ha ceduto al ricatto).

Era già successo alla Regione Lombardia, con i server di Aria avvelenati dai virus: due attacchi dall’estero in cinque giorni (con disagi però contenuti). Ora è la volta di Mediaworld. Alla vigilia dei super-saldi del Black Friday di venerdì 26 novembre. Un cortocircuito mondiale.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio