Site icon Occhio Notizie

Attacco hacker ai siti delle Province, Comuni e Regioni: è il nono giorno consecutivo

Foto di repertorio

Nuovo attacco hacker ai siti italiani: questa volta nel mirino del gruppo filorusso NoName057(16) sono finiti i siti delle Province, Regioni e Comuni. L’Agenzia per la cybersicurezza monitora la situazione.

Attacco hacker ai siti delle Province, Comuni e Regioni

Anche oggi, per il nono giorno consecutivo, la campagna degli hacker filorussi NoName057(16) si concentra su siti italiani. Gli obiettivi di oggi includono quelli della Pubblica amministrazione locale. Attualmente, risultano inaccessibili i siti delle Province di Trapani, Ragusa, Caltanissetta, Enna, del Comune di Catania e della Regione Puglia.

Il monitoraggio

L’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha avvisato i soggetti colpiti e le autorità competenti, fornendo indicazioni per ridurre l’impatto degli attacchi. I servizi online del Comune di Catania sono stati ripristinati, dopo che il sito è stato oggetto di un attacco DDoS da parte degli hacker legati al gruppo NoName057, iniziato alle 6 di questa mattina.

Il Comune comunica di aver prontamente lavorato per ripristinare tutti i servizi digitali interni a disposizione dei cittadini, permettendo così a tutte le direzioni di operare. Attualmente, i servizi sono attivi, incluso il sito istituzionale, che è stato ripristinato poco prima di mezzogiorno.

I tecnici interni del Comune hanno seguito le indicazioni dell’Agenzia nazionale per la cybersecurity per risolvere la situazione, collaborando con la polizia postale di Catania. Sono state adottate misure per proteggere le reti informatiche, il sito web e i servizi digitali, che sono stati gradualmente ripristinati.

Exit mobile version