È di almeno 103 morti il bilancio dell’attentato all’aeroporto di Kabul rivendicato dall’Isis, secondo quanto riportato dal Wall Street Journal. Tra le vittime ci sarebbero 90 civili afgani e 13 militari americani. Secondo il Pentagono si contano anche 18 feriti tra le forze americane.
Attentato all’aeroporto di Kabul, Biden: “La pagherete”
Le due esplosioni che hanno colpito l’aeroporto della capitale afgana dove sono in corso le ultime frenetiche ore di evacuazioni, prima della scadenza del 31 agosto, sono state seguite da spari di uomini armati. Risponderemo “con forza e precisione” in Afghanistan, ha detto Biden. Il presidente Usa in lacrime ieri nel suo discorso tv: “Ve la faremo pagare: siamo pronti a inviare altre truppe se necessario e l’evacuazione va avanti”, ha assicurato.
“Non è giorno per la politica”
“Non è giorno per la politica”. Questo il commento della Casa Bianca alle richieste di dimissioni da presidente di Joe Biden lanciate dal suo predecessore, Donald Trump. “Questo è il giorno in cui dodici militari americani sono rimasti uccisi – ha commentato la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki – non è giorno per la politica e noi ci aspettiamo che ogni americano, eletto o no, stia al nostro fianco nel compito di trovare e colpire gli assassini, ovunque essi vivano. E per onorare la memoria dei nostri militari. Questo è il significato di questa giornata”. La Casa Bianca ha chiarito le parole di Joe Biden riguardo quel “verremo a prendervi e ve la faremo pagare”. La portavoce ha spiegato che non si tratta d’inviare di nuovo migliaia di soldati. “Ciò di cui stiamo parlando – ha spiegato Jen Psaki – è vendicare quelle morti provocate dai terroristi. Non parliamo di mandare decine di migliaia di soldati di nuovo in Afghanistan per una guerra senza fine che abbiamo combattuto per vent’anni”. La portavoce ha inoltre ribadito che Biden “non ha mai considerato di cambiare la scadenza del 31 agosto”. “Il presidente – ha aggiunto – ha dato ascolto al consiglio dei comandanti, che continuano a ritenere essenziale andare via entro la scadenza. Questo è il loro consiglio”. “