Attentato in pieno giorno in Spagna: Alejo Vidal Quadras Roca, ex leader del Partito Popolare della Catalogna è stato raggiunto da alcuni spari al volto esplosi da una distanza ravvicinata di circa 2 metri a Madrid. Trasportato in ospedale, il 78enne è in gravissime condizioni.
Attentato in Spagna, spari al volto di Alejo Vidal Quadras Roca
Un attentato in pieno giorno consumatosi nel centro di Madrid da uno sconosciuto che ha preso di mira l’ex presidente di partito mentre era in via Núñez de Balboa. Secondo alcune fonti vicine alla polizia, gli autori sono ben due a bordo di una Yamaha nera. A premere il grilletto un uomo seduto dietro l’autista. I sanitari che lo hanno trasportato in ospedale hanno riferito che è cosciente nonostante sia in gravi condizioni. La polizia ha isolato la zona e sono attualmente in corso le indagini. La polizia di Madrid ritiene che l’attentato sia stato opera di un professionista con l’intenzione di portare a termine un’azione «programmata».
Come sta
Il presidente del Partito Popolare della Catalogna non è in pericolo di vita nonostante sia in gravi condizioni: sarà operato per estrarre il colpo, sparato da una pistola calibro nove parabellum, raggiunto nella zona mandibolare con un foro di entrata e di uscita. L’attentatore indossava un casco nero, una felpa blu e jeans, ed era appena sceso da una motocicletta dove lo aspettava un altro uomo, con cui è fuggito immediatamente dopo l’agguato, facendo perdere le tracce.