Cronaca

Atto vandalico alla basilica di San Pietro, uomo salta sull’altare e danneggia antichi candelabri: panico tra i turisti

atto vandalico san pietro roma 7 febbraio
Foto di repertorio

Atto vandalico alla basilica di San Pietro a Roma: uomo salta sull’altare e danneggia antichi candelabri. Il personale di sicurezza è intervenuto prontamente per fermare l’uomo, cercando di calmarlo e di condurlo alla gendarmeria, dove è stato successivamente identificato come un cittadino di nazionalità rumena.

Atto vandalico alla basilica di San Pietro, uomo salta sull’altare creando danni

Sotto gli sguardi increduli dei turisti presenti nella basilica di San Pietro, un uomo è riuscito a saltare sull’altare maggiore, proprio sotto il baldacchino di Bernini recentemente restaurato, e ha iniziato a gettare a terra con furia tovaglie e candelabri. Alcuni di questi ultimi sono caduti fragorosamente, subendo danni. Il personale di sicurezza è intervenuto prontamente per fermare l’uomo, cercando di calmarlo e di condurlo alla gendarmeria, dove è stato successivamente identificato come un cittadino di nazionalità rumena.

L’atto vandalico non è una novità per la basilica affollata; in passato, un giovane ucraino si era addirittura spogliato in segno di protesta contro l’invasione russa, costringendo l’arciprete a riconsacrare l’altare, come è consuetudine dopo un gesto considerato blasfemo e grave. L’incidente odierno è stato filmato da alcuni pellegrini con i loro telefoni e condiviso su Twitter, diventando rapidamente virale a livello globale.

Romavandalismo