In Australia, in un fiume nel nordest del Queensland, un uomo di 40 anni circa, è stato attaccato mentre faceva il bagno. L’uomo è riuscito a liberarsi dalle fauci di un coccodrillo che l’aveva aggredito improvvisamente. La vittima dell’attacco faceva parte di un gruppo di amici motociclisti che, durante una sosta, si era andato a rinfrescare facendo il bagno vicino a una cascata nella popolare meta turistica di Adels Grove.
Australia, uomo attaccato da un coccodrillo mentre faceva il bagno
Il coccodrillo lo ha azzannato al braccio. L’uomo ha iniziato a lottare con il rettile, riuscendo infine a fargli mollare la presa. Ha riportato gravissime ferite al braccio, alle mani e a una gamba. Soccorso in elicottero, è stato trasferito all’ospedale di Mount Isa dove rimane “in condizioni stabili”. “Le ferite sono molto profonde. Il paziente ha detto che il coccodrillo era fra due e tre metri di lunghezza, quindi è fortunato ad essere vivo“, ha spiegato un paramedico.
I soccorsi
“Fortunatamente i turisti avevano sistemi GPS, quindi l’elicottero ha potuto subito localizzarli esattamente“, ha detto Brad Hardy, sovrintendente del distretto nord-ovest del Queensland Ambulance Service. “I presenti hanno fatto davvero un buon lavoro, avevano già bendato le ferite per fermare l’emorragia”, prima dell’arrivo dei soccorsi.
I coccodrilli d’acqua dolce della zona, come quello responsabile dell’aggressione, di solito non si avvicinano agli esseri umani ma possono scatenarsi quando si sentono minacciati. Spesso, durante la stagione delle piogge, i coccodrilli hanno i corsi d’acqua tutti per sé e vanno dietro le cascate per catturare i pesci. Se le persone arrivano in un determinato luogo in cui il coccodrillo si trova dietro la cascata, i rettili rimangono bloccati lì dietro. Il turista si era messo a nuotare dietro la cascata, probabilmente proprio dove si trovava il coccodrillo.