Ha sofferto per 7 lunghi anni di emicrania senza trovare sollievo con nessuna terapia o rimedio prescritto o consigliato dai medici. Poi la sconvolgente scoperta. Un verme parassita aveva trovato rifugio nel suo cervello producendo diverse larve.
Orrore in Australia: 25enne con una tenia nel cervello
Protagonista di questa vicenda è una 25enne australiana a cui i medici hanno dovuto estrarre larve di tenia dal cervello. Il suo caso, descritto dall’American Journal of Tropical Medicine and Hygiene, è il primo di questo tipo in Australia visto che la donna non ha mai viaggiato all’estero.
I medici, nonostante varie visite e controlli, non si erano accorto di nulla prescrivendole sempre farmaci per emicrania. La svolta quando il mal di testa è diventato ininterrotto per una settimana portando anche all’offuscamento della vista. A questo punto i medici credevano fosse un tumore al cervello visto che gli esami diagnostici avevano identificato una massa ma solo dopo averla operata e aver rimosso la massa i medici hanno scoperto che in realtà era una cisti piena di larve di tenia.
La giovano non era a rischio infezione tenia
La 25enne che lavorava come barista, era considerata a rischio nullo o molto basso di infezione da larve di tenia, ma si ritiene che in qualche modo abbia ingerito accidentalmente uova di tenia che poi si sono estese al cervello.
Si tratta di un parassita che viene comunemente trasmesso alle persone quando consumano carne poco o entrano in contatto con cibo, acqua e terreno contaminati da uova di tenia.