Un autista di tir non riposa per due settimane: ritirate patente e carta di circolazione, imposto anche il riposo forzato di 45 ore. A finire nei guai un conducente di 51 anni in servizio su un vettore bulgaro.
Autista di tir non riposa per due settimane, ritirata patente a Napoli
I controlli sono stati eseguiti dagli agenti del Gruppo Intervento Territoriale della Polizia Locale, congiuntamente a personale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti appartenente alla DGT (Direzione Generale Territoriale) del Sud e alla Divisione 7 “Autotrasporto” presso la DGSSA (Direzione Generale per la Sicurezza Stradale e Autotrasporto). Un conducente di 51 anni in servizio su un vettore bulgaro è stato scoperto a guidare da 14 giorni senza riposo settimanale regolare, in violazione delle disposizioni comunitarie sui tempi di guida e di riposo.
In totale sono stati controllati oltre 30 mezzi pesanti. Dai controlli sono conseguiti il ritiro di ben 7 patenti di guida e l’accertamento di numerose violazioni: in tre casi sono state rilevate e sanzionate alterazioni del tachigrafo, in altri due il dispositivo è risultato non conforme alle prescrizioni in quanto non sottoposto alla prevista verifica periodica. Tre i conducenti risultati inosservanti delle disposizioni comunitarie sui tempi di guida e di riposo. Tra questi anche il 51enne del tir bulgaro. Infine, un veicolo per trasporti eccezionali è stato sottoposto a fermo amministrativo per 3 mesi.