Cronaca

Le auto più rubate nel 2023, la classifica dei modelli e le regioni più colpite secondo LoJack

L’Osservatorio di LoJack ha stilato un rapporto con la classifica delle auto più rubate nel 2023, specificando quali sono le regioni più colpite. Secondo il report nello scorso i furti d’auto sono aumentati del 5% rispetto al 2022. Nel 2023 sono state 4 le regioni maggiormente interessate dai furti d’auto e 10 i modelli più sottratti ai proprietari.

Quali sono le auto più rubate nel 2023, la classifica dei modelli

I dati sono stati raccolti dallo studio Stolen Vehicle Recovery 2024 di LoJack, società americana che fa capo a Cal Amp, leader nei servizi telematici e nel recupero dei veicoli rubati. Il rapporto è stato realizzato tenendo conto di oltre 550.000 allarmi installati sui veicoli circolanti in Italia e mostra quali sono i veicoli maggiormente presi di mira dai ladri d’auto. Secondo il rapporto, i furti d’auto sono in aumento nel 2023. Infatti, si è registrato un aumento del 5% rispetto al 2022. La maggior parte dei furti in Italia avviene nelle regioni Campania, Lazio, Puglia e Lombardia. In queste regioni viene denunciato il 90% degli incidenti.

Quasi sempre i crimini vengono messi a segno anche grazie al supporto di strumenti hi-tech. Per riuscire a sottrarre le automobili ai proprietari, spesso i ladri clonano le chiavi per avere un accesso immediato alla vettura in pochi secondi senza lasciare segno di effrazione. I mezzi seguono poi diversi mercati di interesse che può portarli nell’est Europa o sul territorio nazionale.

Le regioni con i maggiori furti d’auto

L’Osservatorio segnala che nove furti d’auto su dieci avvengono in quattro regioni specifiche del Paese. Secondo il rapporto, un caso su tre si è verificato in Campania, seguita da Lazio (24%), Puglia (20%) e Lombardia (14%). Nel 2023, i furti di auto sono aumentati del 5% rispetto al 2022, con i SUV che rappresentano più della metà del totale. La quota di questi veicoli era del 33% solo quattro anni fa; secondo LoJack, questi veicoli vengono immessi in mercati diversi e alla fine vengono tutti rivenduti sul territorio nazionale o nei Paesi dell’Europa orientale.

La classifica delle auto più rubate

Il report è riuscito a stilare anche una classifica dei modelli d’auto preferiti dai ladri. Al primo posto, come già anticipato, ci sono i Suv che rappresentano il 53% delle vetture rubate (fino a qualche anno fa il dato si attestava al 33%). Gli altri veicoli presenti nella top 5 delle auto più “desiderate” e rubate sono la Fiat Panda, la Fiat 500, la Citroen C3, la Lancia Ypsilon e la Smart Fortwo.

Nella classifica al quinto posto troviamo la Smart Fortwo, poi vi è la Lancia Ypsilon (quarto posto delle vetture più rubate). Sul podio abbiamo la Citroen C3, al terzo posto per furti, la Fiat 500 e infine la Fiat Panda, al primo posto della classifica per i furti in Italia.

I Suv più rubati

Anche nella categoria dei Suv ci sono dei distinguo da fare: la numero uno delle auto più rubate in Italia è infatti la Toyota Rav4 seguita poi dalla Toyota C-HR, dalla Fiat 500X, dalla Jeep Renegade e dalla Peugeot 3008.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio