Cronaca

Auto finisce nel Po, muore una coppia: la Procura ipotizza un omicidio-suicidio

Un auto finisce nel Po e la coppia al suo interno muore annegata. Inizialmente si era pensato a un tragico incidente stradale, ma con il passare delle ore, dopo l’analisi dei filmati di un impianto di videosorveglianza che ha ripreso la scena, la vicenda ha assunto contorni ancora più drammatici. Si ipotizza un omicidio-suicidio.

Auto finisce nel Po, indaga la Procura

Potrebbe essere l’ennesimo femminicidio quello che sembrava un incidente mortale per una coppia annegata nella loro auto finita nel Po a Casalmaggiore, in provincia di Cremona. La Procura indaga, infatti, per omicidio-suicidio. Le vittime sono Stefano Del Re e Lorena Vezzosi, di 53 e 51 anni, residenti a Sant’Arcangelo di Romagna. Le immagini delle telecamere mostrano la donna immobile nell’abitacolo e, dopo che la vettura è finita in acqua, l’uomo che cerca di salvarsi aggrappandosi a una barca con la mano fuori dal finestrino. A far sospettare gli inquirenti che non si tratti di una tragica fatalità è anche il fatto che il rapporto tra i due pare si fosse incrinato negli ultimi mesi.

La dinamica dell’accaduto mostrata dalle immagini della videosorveglianza

Nelle immagini dell’impianto di videosorveglianza della società canottieri, acquisiti dai carabinieri, si vede tutta la drammatica sequenza. L’auto arriva a grande velocità sull’alzaia del Po, e quindi finisce in acqua. La donna, seduta al posto del passeggero, sembra già inerme; l’uomo invece, dopo alcuni istanti di immobilità, sembra cercare di salvarsi. Quando l’auto, che galleggia alla deriva nell’acqua, si avvicina a una barca ancorata al pontile, infatti, dal finestrino del guidatore si vede sporgersi un braccio che tenta senza successo di aggrapparsi all’imbarcazione.

Poiché la donna, nelle immagini catturate dal circuito di videosorveglianza, non si muove e non cerca in alcun modo di salvarsi, l’ipotesi investigativa non esclude che Lorena Vezzosi fosse già morta, o comunque fosse già incosciente, nel momento in cui l’auto è finita in acqua. E per questo gli investigatori presumono che possa essere stata uccisa prima e che Del Re abbia poi voluto suicidarsi salvo forse tentare in extremis di salvarsi.

Ancora in corso le indagini sul tragico incidente

Dalla prima Ispezione cadaverica eseguita dal medico legale, però, non risultano ferite evidenti sul corpo della donna: è stata riscontrata solo una  lesione alla gamba destra compatibile con lo schianto. Al momento non si hanno certezze sulla causa della morte della donna e quindi è importante attendere i risultati dell’autopsia e degli accertamenti in corso. Solo dopo aver raccolto tutti gli elementi di prova sarà possibile fare ipotesi più precise sullo svolgimento dei fatti. La collaborazione tra le autorità competenti e la massima attenzione nella raccolta delle prove saranno essenziali per fare luce su questa tragica vicenda.

femminicidioincidentemorteomicidiosuicidio