Scienza e Tecnologia

Auto, vendite dei Suv in crescita: ecco i modelli più cercati in tutto il mondo

Il Suv è un modello che ha incontrato ovunque il favore degli automobilisti: tutte le case che hanno puntato una parte della loro produzione su questi modelli (compresi i mini-Suv, più adatti alle condizioni urbane) hanno ricevuto dal mercato una risposta favorevole. E tutto ciò è testimoniano anche dai dati di settore più recenti.

Gli ultimi dati

Secondo i dati dell’Anfia relativi al mese di agosto, in Italia il segmento “F” delle auto vetture (conosciuto come “alto di gamma”) ha fatto registrare un +8,3%, contro un +8% dei segmenti A e B, e cioè le piccole e le utilitarie, che notoriamente risultano le più vendute. Vanno giù del -22% invece le auto del segmento C (la fascia media) e del -32% la media superiore del segmento D. I monovolume, a qualsiasi fascia appartengano, diminuiscono le vendite del -26%, e coprono ormai solo il 5% del mercato.

In tutto ciò vanno bene i Suv, invece, che fanno registrare un +5% di incremento delle vendite, e toccano la quota di mercato del 40%. Stesso discorso per le auto sportive, che come vendite si attestano sul 47%. Guardando i numeri dell’Unrae infine risalta anche la crescita del settore delle auto elettriche, che copre lo 0,5% del mercato, e che raddoppia le vendite rispetto all’anno precedente.

Intanto al Salone di Francoforte spopolano i Suv: si può citare ad esempio la Puma della Ford, trasformata da coupé in urban crossover mild hybrid a 48 Volt; oppure la A1 Citycarver della famiglia Audi, in versione crossover, o ancora la piccola Kamiq della Skoda, che si aggiunge alla Kodiaq e alla Karoq. E, alla fine, mostra i muscoli finalmente anche la Land Rover che, dopo quattro anni, presenta il nuovo Defender.

rav4

I modelli più venduti

In un mercato che sta premiando i nuovi fuoristrada, capaci di circolare in città senza difficoltà, chi decide di mettersi alla ricerca di un Suv in vendita di solito punta su alcuni modelli in particolare, cercandoli anche sul web attraverso piattaforme come automobile.it, per esempio. Alcuni Suv, quindi, sono più amati degli altri: ecco il podio dei più gettonati, in base al numero delle immatricolazioni registrate.

Toyota RAV4

La RAV4 della Toyota, giunta alla sua quinta generazione, si piazza, nel primo semestre del 2019, in testa alla classifica dei Suv più venduti, con 441.580 veicoli e in crescita del 8,4%. Un apprezzamento generato anche dall’essere stato il primo Suv, nel 1994, ad essere venduto in tutto il mondo. La sua versione europea, tra l’altro, viene distribuita solo con la motorizzazione di tipo ibrido.

Honda CR-V

La Honda CR-V si colloca al secondo posto, con 381.464 modelli immatricolati e un incremento del 15,5% rispetto al 2018, e scavalca la Tiguan che invece si posiziona al terzo posto.

Volkswagen Tiguan

Terza posizione del podio per la Tiguan della Volkswagen, decisamente nuova del settore dei Suv, visto che è entrata sul mercato appena nel 2018 ed è alla sua seconda generazione.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio