Giuseppe Bortoli era in viaggio con una quarantina di persone. Poi il dramma, poco dopo aver fatto colazione, l’anziano è crollato a terra mentre si trovava in bagno.
Si ferma in autogrill durante la gita, fa colazione e muore in bagno
È morto nonostante i tentativi di soccorso, inclusi quelli dei compagni di viaggio, i primi a prestare aiuto in attesa dell’arrivo di un’ambulanza. I funerali di Giuseppe Bortoli, 88 anni, si terranno sabato mattina a Montichiari (Brescia). L’uomo è venuto a mancare in un’area di servizio durante una gita parrocchiale, colpito da un malore improvviso. Era in viaggio con circa quaranta persone della parrocchia monteclarense di Maria Immacolata, a Borgosotto. Stavano tutti insieme dirigendosi verso l’abbazia di San Colombano a Bobbio, uno dei principali centri monastici d’Europa, situato in provincia di Piacenza. Poi è avvenuto il tragico evento.
È proprio nel territorio piacentino che Bortoli ha iniziato a non sentirsi bene. Poco dopo aver fatto colazione, l’anziano è crollato a terra mentre si trovava in bagno. I suoi compagni di viaggio sono stati i primi a dare l’allerta, ma nonostante l’arrivo rapido dei soccorsi, non c’è stato nulla da fare. La salma è stata ricomposta e, in serata, era già ritornata a Montichiari.
Giuseppe Bortoli era molto noto in paese, anche e soprattutto per il suo impegno nel sociale e nella vita comunitaria. Molti i messaggi di cordoglio, anche da parte dell’associazione “Volontari di San Cristoforo”, dove Bortoli ha operato per diversi anni.