Uno dei settori più floridi dove si hanno buone probabilità di trovare lavoro e occasioni di sviluppo professionali è quello dell’automotive. Questo settore, infatti, è stato letteralmente stravolto dalla tecnologia e dall’industria 4.0, ovvero dall’introduzione all’interno delle fabbriche di processi automatizzati e di robot capaci di svolgere lavori in completa autonomia. In altre parole, il mondo delle auto ha fatto passi da giganti negli ultimi anni, il che ha aperto nuove sfide e nuove prospettive di lavoro e sperimentazione.
Se si ha intenzione di investire in questo ambito, è consigliabile dare uno sguardo alle occasioni presenti nel capoluogo del Piemonte. Qui è possibile imbattersi in offerte di lavoro Torino e provincia molto interessanti proprio nel settore dell’automotive.
Prima di mettersi alla ricerca di offerte per andare a lavorare a Torino, però, è bene conoscere quali sono le professioni più richieste in questo settore.
Progettista settore automotive
I progettisti nel settore automotive si occupano della creazione, progettazione e sviluppo di veicoli, sia pubblici che privati, con un’attenzione crescente verso la mobilità sostenibile. Il loro lavoro parte dall’ideazione del design del mezzo, proseguendo con la definizione delle specifiche tecniche e l’integrazione di tecnologie avanzate che migliorano le prestazioni e l’efficienza.
Oltre agli aspetti tecnici, i progettisti automotive collaborano strettamente con ingegneri e designer per garantire che i veicoli siano non solo funzionali e sicuri, ma anche esteticamente piacevoli e confortevoli da guidare.
Automotive Digital Manager
L’Automotive Digital Manager (ADM) è una figura professionale emergente che svolge un ruolo cruciale all’interno delle concessionarie automobilistiche, coordinando tutti i processi digitali e le figure specializzate che si occupano di queste attività, come il social media manager, il CRM manager e il campaign manager.
L’ADM è un esperto in ambito digitale, ma ciò che lo distingue è la sua profonda conoscenza delle dinamiche specifiche del settore automotive. In poche parole, l’ADM pianifica e sviluppa strategie digitali complete e integrate, sfruttando strumenti come social media, campagne pubblicitarie online e CRM per migliorare l’interazione con i clienti e aumentare le vendite.
Data Analyst
Nel settore automotive, i data analyst sono figure sempre più richieste per la loro capacità di gestire e analizzare grandi quantità di dati provenienti dai veicoli, generati dalla crescente digitalizzazione e connettività dei veicoli.
Il data analyst si occupa della raccolta e analisi automatizzata dei dati, utilizzando avanzate tecniche di machine learning e deep learning. Il suo compito principale è individuare e prevenire potenziali guasti nei sistemi elettrici ed elettronici del veicolo, contribuendo così a migliorare l’affidabilità e la sicurezza dei mezzi.
Questa figura professionale gioca un ruolo cruciale nell’ottimizzazione della manutenzione preventiva, riducendo i tempi di fermo e i costi di riparazione, oltre a garantire una migliore esperienza per gli automobilisti.
Meccatronico digitale
Una delle figure professionali più ricercate nel settore dell’automotive è sicuramente quella del meccatronico digitale e, più in generale, persone con diplomi tecnici (ad esempio il diploma conseguito all’ITIS con indirizzo robotico offre ottime probabilità di essere assunti) oppure una laurea di ingegneria meccanica e di automazione dei processi.
Il compito di questa particolare figura è quello di digitalizzare la manifattura e la gestione della filiera automotive. Ciò è possibile grazie all’Industria 4.0 ovvero attraverso strumenti altamente tecnologici, come robot automatizzati governati da algoritmi particolarmente complessi, capaci di svolgere in autonomia tantissime attività ripetitive e non solo.
Designer e modellatori 3D
Anche nel settore dell’automotive l’occhio vuole la sua parte. Ciò significa che sono richieste anche figure professionali che si occupino del design e dell’aspetto estetico di ciò che si produce.
Il designer e il modellatore 3D, in poche parole, hanno il difficile compito di unire la creatività con le competenze per il disegno tecnico e la conoscenza dei più innovativi sistemi di modellazione virtuali, compresa la realtà aumentata. Anche in questo caso è necessario aver frequentato un determinato indirizzo di studio all’università oppure aver conseguito dei corsi di formazione ad hoc.
Car influencer
Dopo aver progettato e realizzato le auto è necessario che ci sia anche la figura professionale preposta alla vendita delle stesse, ovvero il car influencer. Si tratta del nuovo tipo di venditore di auto ma in versione digitale.
Lavorare a Torino come car influencer significa promuovere sui vari canali social per conto di un brand, un determinato modello di auto oppure un servizio di automotive testandoli in prima persona. Lo scopo è quello di mostrare ai consumatori i punti di forza del mezzo al fine di indurli all’acquisto.