Degli autovelox presenti su tutto il territorio nazionale sono stati riconosciuti come “illegali” dalla polizia stradale dopo un sequestro disposto dalla procura di Cosenza. Di conseguenza, se avete ricevuto delle multe nei comuni interessati potreste chiedere e ricevere l’annullamento del verbale e il rimborso. Il modello coinvolto è l’autovelox “T-EXSPEED v 2.0” con postazioni fisse per il rilevamento della velocità sia media che puntuale fino a tre corsie.
Autovelox illegali in tutta Italia, in caso di multa si può ottenere un rimborso
La polizia giudiziaria della sezione stradale di Cosenza sta eseguendo un decreto di sequestro preventivo emesso dal gip di Cosenza sul modello di autovelox ritenuto illegale, il “T-EXSPEED v 2.0”. La procura aveva delegato le indagini dopo gli accertamenti sulla non legittimità del sistema di rilevamento delle violazioni della velocità. “Un’indagine lunga, complessa e articolata, irta di ostacoli in considerazione della delicatezza della materia e delle implicazioni economiche che riguarda il settore” sottolineano gli investigatori. Gli operatori della polizia stradale, in particolare, hanno fornito elementi decisivi che hanno poi portato al sequestro degli autovelox, a partire dalla Strada statale 107 e dalla Strada provinciale 234 nel territorio della provincia di Cosenza, la SS.106 delle Calabrie.
Gli accertamenti effettuati hanno consentito di appurare non solo la mancata omologazione ma anche l’assenza del prototipo del sistema di rilevamento, elementi indispensabili per accertare la legittimità delle violazioni rilevate da questi sistemi, di proprietà di società private che vengono dati in noleggio a enti locali. Ora c’è il rischio concreto di un notevole danno erariale: chi è stato multato può infatti presentare ricorso e ottenere così non solo l’annullamento del verbale ma anche il risarcimento delle spese. Questo principio è infatti stato stabilito da una recente sentenza della Cassazione.
Gli autovelox illegali in Italia:
Gli autovelox illegali sequestrati sono presenti su tutto il territorio nazionale e le apparecchiature che hanno fatto multe non regolari si trovano sulle strade di vari comuni e città come:
- Venezia;
- Vicenza;
- Modena;
- Reggio Emilia;
- Pomarico;
- Cerignola;
- Pianezza Piadena;
- Formigine;
- Arcola;
- Carlentini;
- San Martino in Pensiliis.