Site icon Occhio Notizie

Equinozio d’autunno 2021: tutto quello che c’è da sapere

Nel 2021 l’autunno inizia mercoledì 22 settembre. Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche di questa stagione, che cose autunno in analisi grammaticale, come sono le giornate in autunno e perché l’autunno inizia il 22 settembre anziché il 21. L’autunno è una delle quattro stagioni in cui è suddiviso l’anno, segue l’estate e precede l’inverno.

Nell’emisfero boreale, l’inizio dell’autunno è convenzionalmente individuato attorno al 23 settembre: al verificarsi dell’equinozio d’autunno. La fine della stagione corrisponde invece al 21 dicembre, quando avviene il solstizio invernale.


Autunno 2021, le più belle frasi ed immagini 


Autunno 2021: quando inizia e quali sono le caratteristiche

L’inizio e la fine dell’autunno corrispondono a due particolari posizioni del Sole nel suo apparente movimento intorno alla Terra: nelle date indicate entra rispettivamente nel segno della Bilancia ed esce da quello del Sagittario. In autunno, tra le due costellazioni, il Sole ne attraversa una terza: quella dello Scorpione. Meteorologicamente, la stagione va dal 1º settembre al 30 novembre. Nell’emisfero australe, si definisce invece “autunno” il periodo che va dal 21 marzo al 21 giugno: durante tale lasso di tempo, nella parte opposta del globo è in corso invece la primavera.


LEGGI ANCHE >> LE CANZONI SULL’AUTUNNO 


 

Con la venuta dellautunno le giornate sono più corte. Le foglie diventano gialle e rossastre, i frutti sugli alberi sono maturi e nel bosco compaiono funghi. Nei boschi vi sono molti bei funghi da vedere ma non tutti sono commestibili.

Quando è l’equinozio di autunno

Nell’emisfero settentrionale lequinozio dautunno cade generalmente o il 22 o il 23 settembre, ovvero quando il sole incrocia il piano dell’equatore terreste (perpendicolarmente), nel punto detto appunto degli equinozi.

Come sono le giornate in autunno

Inizia l’autunno, di conseguenza le temperature diminuiscono a poco a poco, le giornate incominciano ad accorciarsi, il cielo diventa grigiastro, le foglie cominciano a perdere le forze e a tingersi di giallo e rosso, lasciando i robusti rami degli alberi spogli del proprio vestito.

Cosa fa il contadino in autunno?

Il contadino controlla lo stato delle recinzioni e delle macchine, pota gli alberi, taglia la legna e la mette a seccare per l’inverno seguente. Nei prati fa freddo e l’erba diventa rada. Le mucche restano nella stalla; il contadino gli assicura il foraggio e cambia la lettiera.


LEGGI ANCHE >> LE POESIE SULL’AUTUNNO


 

Autunno in barbagia: cos’è e quando si tiene

Cortes Apertas (letteralmente Cortili aperti) è una manifestazione che si svolge nei fine settimana fra settembre e dicembre in 27 comuni della Provincia di Nuoro. Ogni settimana, in un diverso comune, le case storiche del paese aprono i loro cortili e tra questi si svolge un percorso enogastronomico e artistico. All’interno dei diversi cortili vengono rappresentati i mestieri tradizionali, quali la lavorazione della lana, la trebbiatura, la pulizia e la raccolta del grano, mentre nelle piazze del paese vengono allestiti spettacoli folkloristici di balli e canti popolari. Con il tempo la manifestazione è diventata per i comuni uno degli appuntamenti più importanti all’interno della stagione turistica, attirando decine di migliaia di visitatori da tutta la Sardegna.

La manifestazione è nata nel 1996 ad Oliena su iniziativa dell’imprenditore locale Luigi Crisponi. La prima edizione prevedeva un programma di valorizzazione culturale-turistica del centro storico del paese attraverso la riscoperta delle “cortes“, i cortili delle antiche case di cui i due borghi barbaricini sono particolarmente ricchi, che dovevano riacquistare centralità nel rilancio e nella promozione dei centri storici delle piccole comunità dell’interno dell’Isola, al fine di combattere un lento e inesorabile abbandono. Nei giorni della manifestazione vengono aperte ai visitatori le semplici case in pietra e calce, cortes in granito, adeguatamente riordinate e in alcuni casi restaurate, ove poter mostrare curiosi esempi architettonici, abitudini di vita passate, modalità di lavoro oltre alle tante ricchezze agroalimentari e artigianali del luogo.


LEGGI ANCHE >> Perché in autunno le foglie cambiano colore


Visto il successo dell’iniziativa, dal 2000 questa è stata via via estesa anche ad altri comuni del territorio assumendo la denominazione di Autunno in Barbagia“. I comuni coinvolti sono via via cresciuti (9 nel 2003, 15 nel 2004, 25 nel 2005, 27 nel 2006) sino ad arrivare nel 2017 all’attuale quota di 31 comuni e una frazione (Lollove, comune di Nuoro). L’obiettivo dichiarato della manifestazione è quello di rilanciare il turismo nelle zone interne della Sardegna in un periodo di bassa stagione come l’autunno.

Che cos’è in analisi grammaticale autunno?

Nell’analisi grammaticale della lingua italiana, il termine autunno viene individuato come sostantivo.

Cosa rappresenta l’autunno

L’immaginario collettivo inquadra l’autunno come la stagione della decadenza, dopo i calori portati dall’estatePer altri, invece, si tratta di un periodo di rinascita. I raccolti e le vendemmie, propri della stagione, rappresentano invece una preparazione in vista dell’inverno. Una serie di ricerche condotte in America è giunta alla conclusione che le persone nate in autunno, specialmente nel mese di novembre, possano vivere più a lungo toccando anche i 100 anni. L’astrologia occidentale associa alla stagione i segni di Bilancia, Scorpione e Sagittario.

Tra i quattro elementi classici l’autunno corrisponde alla terra, tra le età della vita alla maturità adulta e alla vecchiaia, tra i punti cardinali all’Ovest, fra i temperamenti umorali al malinconico, tra le parti della giornata alla sera, tra le fasi dell’opera alchemica alla rubedo.

Le feste maggiormente conosciute della stagione autunnale sono:

Cosa significa la parola autunno

Il nome deriva dal latino autumnus, prev. auctumnus, formato da auctus (participio di augere: ‘aumentare, arricchire’) e desinenza –mnos (dal greco μένος: desinenza propria dei participi medi e passivi), a significare la stagione ricca di frutta che segue l’estate e aumenta la ricchezza dei contadini.

Exit mobile version