Frasi

Le migliori frasi, citazioni e aforismi sull’autunno: le più belle

L’autunno da sempre ha affascinato l’uomo, che è ormai diventato il simbolo della conclusione di quell’esplosione di vita e natura. Scopriamo insieme le migliori frasi, citazioni e aforismi più belle sull’autunno.

Le frasi sull’autunno: le più belle

Di seguito una selezione di frasi e immagini più belle sull’autunno:

Oggi nell’aria c’è un presagio di primavera… Primavera, estate, autunno, inverno… Quattro stagioni in tutto, e noi lì a belare: «Che meraviglia!» In realtà questo pianeta ha meno programmi di una lavatrice. Una volta bisognava esserci, ragazzi! Quando le stagioni erano più di mille! Allora sì che ne vedevi di cose: nevicate color genziana… Alberi volanti… Arcobaleni di ghiaccio… Margherite grosse come giostre! Poi la Terra, girando, s’è incantata come un disco e ora ripete l’ossessivo refrain primaveraestate-autunnoinverno… Ma basterebbe una piccola scossa, l’urto di una meteora e ricomincerebbe la sinfonia delle mille stagioni!

Il contadino si muove lento, perché tanto il suo lavoro va con le stagioni, lui non può seminare a luglio e vendemmiare a febbraio.

Ogni stagione è legata all’altra, incontri e addii formano il cerchio, il sacro centro è la nostra armatura, dove tutto cambia, tutto è eguale.
Marion Zimmer Bradley

Se non ci fosse l’inverno, la primavera non sarebbe così piacevole; se a volte non provassimo le avversità, la prosperità non sarebbe così benvenuta.
Anne Bradstreet

Cosa c’è, per esempio, di più contro Natura che il matrimonio? Se desse retta alla Natura, l’uomo cambierebbe moglie a ogni stagione; e viceversa.
È strano come i cambiamenti di stagione ci mettano addosso la voglia di essere in un posto diverso da dove siamo. Sarà che l’aria si fa diversa suggerendoci altri climi, sarà che ci rendiamo conto che il tempo passa e noi restiamo fermi…
Gianfranco Calligarich

L’autunno è una seconda primavera quando ogni foglia è un fiore.
[L’automne est un deuxième printemps où chaque feuille est une fleur].
Albert Camus

Ci lagniamo dell’incostanza delle stagioni, eppure l’uomo può facilmente ripararsene con savi riguardi di vestito e di cibi. Alcuni consigliano di non cambiar gli abiti secondo la stagione. Forse v’è esagerazione e certo non può convenire a tutti; ma senza dubbio cagiona più raffreddori il troppo coprirsi, che il poco.
Cesare Cantù,

Perdo la testa / perdo la testa per un paio di occhiali da sole / uhm… perdo la testa / per gli occhiali da sole / Un’altra lampada al viso / per non accorgersi più dell’inverno / per non sparire nel grigio / alle fermate del tram / Tenere in mente che al primo straccio di sole / scivoliamo a Riccione / tenere in mente che appena si affaccia il sole / c’è da uscire col cabriolet / Perdo la testa / perdo la testa per quest’anno di quattro stagioni / che dovrebbe averne una, sì, / e non una di più!

Autunno

“Qui avrò la mia dimora estiva, qui quella invernale, qui quella per la stagione delle piogge.” Cosi l’inconsapevole fa progetti, senza soffermarsi un attimo sull’imprevedibilità della morte.

L’uomo dovrebbe, nel corso dell’anno, amare almeno quattro donne diverse: ciascuna che somigli a una diversa stagione.
Gesualdo Bufalin

Autunno

Dicono che le persone che amano i fiori dell’autunno muoiono in autunno. (Interno berlinese)

Ecco l’autunno, presto vien buio nella stanza e fuori piove. | Il tempo invecchia e rotolano lacrime giù per la sua barba. | L’anima è sola e trema di freddo per intere notti di nebbia. | Si rasserena nelle ore desolate dell’alba | quando nuvole verdi come il mare | galoppano nel cielo. Allora, | come morta, l’anima giace, ma è felice. | Uno spirito dal cuore generoso, uno spirito estraneo | si avvicina e un grappolo d’uva verde marino | porge davanti al suo viso triste. | Porta mele verdi e fredde e anch’egli ne mangia. | Morta giace l’anima e le sue gelide lacrime | grondano. O gioia, o allegria del sonno nel tempo piovoso! (Milán Füst)

aforismicitazionifrasi

Ultime notizie