Quando esce Avatar 2 al cinema? Nonostante la pandemia da Covid 19, il regista James Cameron ha confermato che si riuscirà a tener fede alla data prevista per l’uscita dell’attesissimo sequel di Avatar. La data d’uscita di Avatar 2 nelle sale resta fissata per il 17 dicembre 2021. Se tutto procede secondo i piani, Avatar 3 uscirà il 22 dicembre 2023, Avatar 4 uscirà il 19 dicembre 2025 e Avatar 5 uscirà il dicembre 17, 2027.
La produzione e il montaggio di Avatar 2
In una recente intervista con Empire, Cameron ha rivelato che la post-produzione e il montaggio di Avatar 2 sono ancora gestiti in remoto. “Il lato positivo è che la Nuova Zelanda sembra essere stata molto efficace nel controllo del virus e il loro obiettivo non è la mitigazione, ma l’eradicazione, che credono di poter fare con la traccia e il test aggressivi”, ha spiegato Cameron. “Quindi c’è una buona possibilità che le nostre riprese possano essere ritardate di un paio di mesi, ma possiamo ancora farlo. Quindi questa è una buona notizia”.
Su Avatar 2 si sta lavorando da remoto
Il regista ha poi aggiunto: “Abbiamo tutti – tutti quelli di Weta Digital e Lightstorm – che lavorano da casa nella misura possibile”. “Ma il mio lavoro è sul palco con le videocamere virtuali e così via, quindi posso fare un po’ di editing, ma per me non è eccezionale”. Ovviamente, c’è ancora la questione degli altri tre sequel di Avatar, con Avatar 3 girato contemporaneamente ad Avatar 2.
Cameron ha affermato che le attuali linee guida sul distanziamento sociale hanno bloccato la produzione per il momento. “Questa situazione sta mettendo a dura prova il nostro percorso”, ha aggiunto Cameron. Che ha poi chiarito: “Voglio tornare a lavorare su Avatar, cosa che in questo momento non ci è permesso fare in base alle leggi o alle regole di emergenza dello stato. Quindi è tutto in sospeso in questo momento”.
Quando uscirà Avatar 2? Le date
La data d’uscita di Avatar 2 nelle sale è dunque il 17 dicembre 2021. Se tutto procede secondo i piani, Avatar 3 uscirà il 22 dicembre 2023, Avatar 4 uscirà il 19 dicembre 2025 e Avatar 5 uscirà il dicembre 17, 2027. Svelato anche il budget previsto per lo sviluppo di questi sequel.
Avatar 2 sarà seguito da Avatar 3 e Avatar 4, un progetto cinematografico più grande
Una delle ragione che hanno portato ad allungare i tempi del processo di sviluppo di Avatar 2 è dovuta al fatto che Cameron non ha in cantiere un solo sequel, ma vuole creare una nuova trilogia.
“Io la definisco più che altro una metanarrativa cinematografica, e come tale si svilupperà attraverso i tre film – ha specificato Cameron – ogni film si completa anche da solo, ma allo stesso tempo farà parte di una storia più grande”.
Avatar 2: il cast
Non ci sarà solo il ritorno di Cameron come regista, ma molti membri originari del cast di Avatar riprenderanno i loro ruoli nel sequel. Zoe Saldana e Sam Worthington ritorneranno nei panni di Neytiri e Jake Sully.
A quanto pare, poi, anche Stephen Lang e Sigourney Weaver torneranno ad impersonare il famigerato Colonnello Miles Quaritch e la Dottoressa Grace Augustine. Entrambi i personaggi erano morti nel primo film, e non è ancora chiaro che espediente verrà escogitato per farli tornare nel sequel. Ma del resto lo stesso Cameron nell’ottobre del 2010 aveva chiarito come “Nessuno muoia veramente in un film di fantascienza..” . Al cast si sono uniti anche Kate Winslet e Vin Diesel.
La trama di Avatar 2
James Cameron ha svelato che il sequel di Avatar si concentrerà sul personaggio di Jake, interpretato da Sam Worthington. Se nel primo film lo abbiamo visto immerso nell’avventura nella meravigliosa Pandora e innamorato di Neytiri (Zoe Saldana), nel secondo film pare che la storia tra i due proseguirà, sbocciando in una vera e propria famiglia.
“La trama nei sequel segue davvero Jake e Neytiri ed i loro bambini. Si tratta più che altro di una saga familiare che di una lotta con gli umani”.
Abbiamo visto nel primo installment, ambientato più di un secolo nel futuro, di come una missione mineraria terreste sul meraviglioso pianeta Pandora sia fallita miseramente dopo che gli abitanti del posto, i Na’vi, si siano ribellati ai metodi invasivi e brutali degli scienziati e militari umani, che pur di ottenere i loro scopi non hanno esitato a distruggere e destabilizzare Pandora, il suo ambiente naturale e la società dei Na’vi. L’atmosfera di Pandora è velenosa per gli umani, che per muoversi sul pianeta usano degli ibridi Na’vi-umani chiamati Avatar che possono essere controllati in maniera remota dalla coscienza degli scienziati e marines umani. Nel primo film, un marine di nome Jake Sully, aiutato da alcuni compatrioti terrestri, aiuta i Na’vi a ribellarsi e a costruire una resistenza contro gli invasori umani. Al termine della battaglia, Jake riesce a trasferire definitivamente la sua coscienza nel suo Avatar Na’vi e a rimanere sul pianeta con la sua nuova famiglia, e la Na’vi di cui si è innamorato, Neytiri.
Questo primo sequel è ambientato dopo circa un decennio dai fatti del primo film e vede Jake e Neytiri ancora insieme; i due hanno costruito una loro famiglia con dei figli e stanno esplorando il vasto mondo di Pandora per creare nuove alleanze con altri clan Na’vi. Purtroppo gli umani non hanno imparato la loro lezione e hanno deciso di fare ritorno su Pandora per finire quello che hanno iniziato.
Avatar 2: il trailer