Site icon Occhio Notizie

Avellino, “Giornata della Memoria e conferimento Medaglia d’Onore”

Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Avellino

Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Avellino

Oggi 27 gennaio 2025, presso il Salone degli Specchi della Prefettura, si terrà la cerimonia di consegna delle 19 Medaglie d’Onore a cittadini irpini deportati nei lager nazisti, in occasione della Giornata della Memoria.

Cerimonia di consegna delle 19 Medaglie d’Onore in occasione della Giornata della Memoria

Nell’ambito degli eventi celebrativi della Giornata della Memoria, istituita con Legge 20 luglio 2000, n. 211, in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, lunedì 27 gennaio 2025, alle ore 16:30, presso il Salone degli Specchi della Prefettura si terrà, alla presenza dei Sindaci dei Comuni interessati, la cerimonia di consegna delle 19 Medaglie d’Onore, conferite dal Presidente della Repubblica in riconoscimento e memoria di altrettanti cittadini irpini, deportati e internati nei lager nazisti.

L’iniziativa rappresenta un momento di profonda riflessione e ricordo per onorare il sacrificio e il coraggio di chi ha subito le atrocità del regime nazista, rafforzando il valore della memoria come pilastro fondamentale per la costruzione di una società consapevole e solidale.
Nel corso della cerimonia, che si avvarrà anche di un contributo del Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino con melodie espressioni di quel periodo storico, il Dott. Giovanni Marino, Presidente dell’Officina Culturale “La Casa di Giuseppe Casciaro” di Nusco, associazione no-profit impegnata culturalmente sui temi della pace, offrirà un momento di riflessione sull’internamento civile durante il fascismo, che ha riguardato anche l’Irpinia.

Di seguito si riporta l’elenco dei cittadini della provincia di Avellino cui è stata conferita la Medaglia d’Onore:

Exit mobile version