118 più operativo, molti Pronto soccorso sono già pronti al cambiamento.
118 più operativo, l’aiuto arriva da un’app
Grazie all’uso di un’applicazione informatica, gli operatori sanitari a bordo delle ambulanze sapranno in tempo reale la disponibilità dei posti letto nei Pronto soccorso di Avellino, Ariano Irpino, Sant’Angelo dei Lombardi e Solofra.
Quest’informazione permetterà si scegliere in modo tempestivo e appropriato la destinazione da raggiungere.
L’app e le funzionalità
Nel caso che gli operatori del 118 richiedano cure che non possono essere prestate in Irpinia o in altri centri sanitari della zona, di particolare gravità e urgenza, questi ultimi avranno accesso anche alle informazioni relative alla disponibilità presso tutte le altre strutture ospedaliere della Campania.
Questo aiuterà i giubbotti arancioni a trovare una sistemazione adeguata alle esigenze senza percorrere chilometri e chilometri.
La gara d’appalto e i costi
La gara d’appalto proposta sul Mercato elettronico della pubblica amministrazione (Mepa) ha portato alla selezione della «Santec», azienda avellinese che opera nel mondo dell’informatica e già fornisce servizi all’Asl di Avellino.
Il costo dell’operazione sarà di 28mila euro per la realizzazione dell’interfaccia, la manutenzione e l’assistenza on line di 2 anni.