Oggi 25 novembre è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Una piaga che attanaglia tutto il mondo e rappresenta la violazione dei diritti umani più diffusa oggi. Allarmanti i dati riportati dall’organizzazione Actionaid, attiva in campo internazionale su tutte le problematiche sociali. Un’organizzazione che vuole dare voce ai diritti delle persone. Secondo quanto pubblicato sul sito Actionaid, in Italia e nel mondo, una donna su tre dai 15 anni in su, subisce violenza.
“Può accadere ovunque: dentro le mura domestiche, sul posto di lavoro, per strada – spiega Actionaid-. Esemplificativo è il dato del 53% di donne in tutta l’Unione Europea che afferma di evitare determinati luoghi o situazioni per paura di essere aggredita”.
“Ogni giorno lavoriamo per prevenire e contrastare la violenza in ogni sua forma.- si legge sul sito dell’organizzazione – Vogliamo educare al rispetto della persona e dei diritti delle donne, contrastare gli stereotipi di genere che sono alla base di una visione errata di donne e uomini nella società. Per questo chiediamo alle istituzioni risposte efficaci e fondi per sostenere il lavoro dei centri antiviolenza”.
Domani, 26 novembre, anche ActionAid scenderà in piazza e parteciperà alla manifestazione nazionale “Non una di meno” che si terrà a Roma. In tutta i Italia oggi si celebrano i diritti negati alle donne vittime di violenza, diritti che andrebbero però ricordati tutti i giorni.
Tante le iniziative in difesa delle donne, anche ad Avellino e in tutta l’Irpinia:
Panchine rosse, anche al Moscati il segno universale
Panchine rosse ad Avellino, il 25 novembre l’inaugurazione
Panchine rosse, da oggi anche a Sturno