AVELLINO. Venerdì 8 Dicembre al “Tilt! Tatoo Bar Events”, uno dei locali underground più rinomati in Campania, andrà in scena la “Beatles night” dal titolo “A day in the life”.
Beatles night ad Avellino con Sonora Junior Sax e 4 no One
Start alle ore 22 con la meravigliosa performance della Sonora Junior Sax, i pezzi dei Beatles saranno rivisitati da un gruppo di musicisti composto da soli fiati. A seguire il live dei “4 No One”, una band di tributo ai Beatles formata da alcuni dei migliori musicisti irpini.
“A day in the life”, stella dell’Universo Irpinia
La serata musicale rientra nel progetto: “Universo Irpinia. La storia di Simon Rodia tra arte, musica e natura” patrocinato dall’Amministrazione comunale di Serino attraverso l’Assessorato al Turismo e alle Politiche Giovanili guidato da Marcello Rocco ed è portato avanti in sinergia con le associazioni Idea Irpinia ed Hirpo escursioni. Diversi e di prestigio le collaborazioni che accompagnano questo percorso come: CONI, ENDAS, GAL Seriense-Solofrana, oltre a realtà giovanili artistiche ed imprenditoriali come l’associazione “Sonora Junior Sax” ed il “Tilt! Tattoo Bar Events.”
Al centro del progetto e della serata musicale a tema: Simon Rodia, artista e creativo irpino nato e cresciuto nel borgo di Rivottoli di Serino, emigrato in tenera età negli Stati Uniti verso la fine dell’800. Rodia rappresenta uno stravagante ed emozionante pezzo di storia italiana nel mondo se si pensa che è colui che ha realizzato le “Watts Towers” a Los Angeles, tra il 1921 ed il 1954, nel tempo libero con materiali da recupero come conchiglie, oggetti decorativi, acciaio, bottiglie e porcellana. Un vero e proprio “miracolo architettonico” alla luce del fatto che il creativo serinese non ha avuto la possibilità di studiare e farsi un’istruzione.
L’opera dell’artista irpino, denominata da quest’ultimo “Nuestro Pueblo”, compare anche tra i simboli maggiormente evocativi di diversi film hollywoodiano come ad esempio “Colors” del regista Dennis Hooper, con gli attori Robert Duvall e Sean Penn.
[envira-gallery id=”5261″]Una delle principali opere in stile “arte di outsider” che ha permesso a Sabato Rodia di finire sulla copertina Lp più famosa dei The Beatles, “Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band”, che quest’anno compie il 50° anniversario dell’uscita del disco. Riconoscimento importantissimo che è valso al nostro conterraneo un posto di primo piano, visto che è l’unico italiano presente tra i volti di coloro che hanno contribuito a fare la storia dell’umanità come ad esempio: Bob Dylan (musicista), Fred Astaire (ballerino), Marlo Brando (attore); Oscar Wilde (scrittore); James Dean (attore), Marilyn Monroe (attrice), Max Miller (comico), Muhammad Alì (pugile), Sir Robert Peel (politico), Sigmund Freud (psichiatra); Karl Marx (filosofo politico) , Albert Einstein (scienziato), solo per citarne alcuni.
Nel segno di John Lennon
L’8 dicembre ricorrerà inoltre l’anniversario della scomparsa di John Lennon ed e proprio attraverso le sue parole che vogliamo invitarvi a prendere parte alla “Beatles Night” e a vivere tutti insieme delle emozioni indimenticabili: “L’amore è una promessa, l’amore è un ricordo, una volta donato non può essere dimenticato, non può mai scomparire.”