POLITICA. «È veramente sorprendente che un consigliere regionale che siede nel parlamentino campano da quasi 3 anni non distingua un provvedimento amministrativo di pagamento dalla effettiva erogazione delle risorse. Ma questo si giustifica solo riflettendo su quale esperienza abbia maturato il consigliere in questione, prima di essere paracadutato nell’assise regionale». Così Pietro Foglia, responsabile regionale del Dipartimento Agricoltura di Forza Italia, in riferimento ad alcune notizie apparse sui giornali di recente.
«All’assemblea della Cia, il presidente della Commissione agricoltura del Consiglio regionale della Campania, nel rivendicare i risultati a suo dire importanti conseguiti in agricoltura, cita il dispositivo di pagamento ad Agea pubblicato sul Burc di ottobre. Ma – prosegue Pietro Foglia – omette di indicare data e importo del mandato di erogazione delle somme alla stessa agenzia, dati fondamentali per spiegare gli enormi ritardi nel pagamento alle imprese agricole nella nostra provincia e nell’intera regione per gli investimenti eseguiti».
«Per quanto riguarda poi i risultati rivendicati – aggiunge Foglia – sarebbe opportuno rammentare che un settore così rilevante per l’economia della nostra regione, dopo 3 anni è ancora privo di guida (assessore) senza che nessun consigliere abbia mai sollevato questo problema; inoltre sarebbe utile che lo stesso consigliere indicasse le erogazioni effettuate in questi 3 anni a fronte delle ingenti risorse messe a disposizione dalla Comunità Europea. A proposito di presunte candidature e visibilità – conclude Pietro Foglia – preferisco non commentare se non citando il grande Totò: ma mi faccia il piacere!».