Ariano Irpino, riapre l’area Covid dell’ospedale Frangipane. Sono attivi da ieri mattina i 32 posti letto riservati ai contagiati, dei quali 6 di terapia intensiva, 10 di subintensiva e 16 ordinari. Nell’area Covid sono ricoverati già due pazienti positivi al virus in precarie condizioni di salute.
Covid, riapre il reparto per i contagiati al Frangipane di Ariano Irpino
Come riporta Il Mattino, l’area Covid del Frangipane era stata chiusa lo scorso 7 ottobre, ma la riapertura era stata chiesta, in più occasioni, dalle parti sociali. Anche il governatore Vincenzo De Luca, un paio di settimane fa, aveva lanciato un appello in questo senso: “Si è pienamente entrati nelle quarta ondata. Se cresce la percentuale di positivi soprattutto non vaccinati avremo gli ospedali di nuovo ingolfati“. Circostanza che senza il sostegno del presidio del Tricolle si sarebbe potuta facilmente concretizzare all’Azienda ospedaliera Moscati di Avellino, dove non ha mai interrotto l’attività il reparto di Malattie Infettive e il Covid Hospital della Palazzina Alpi è attrezzato per riaprire in qualsiasi momento.
La situazione in Irpinia
In questo momento, in provincia di Avellino sono ricoverati 12 persone positive al Covid-19. Oltre ai due di Ariano Irpino, nelle aree Covid dell’Azienda ospedaliera Moscati di Avellino sono ricoverati 10 pazienti: 9 nell’Unità operativa di Malattie Infettive (3 dei quali in terapia sub-intensiva) e uno nell’Unità operativa di Anestesia e Rianimazione (in terapia intensiva). La recrudescenza pandemica tiene tutti con il fiato sospeso. Diversi i minifocolai registrati negli ultimi giorni in Irpinia. Alcuni dei quali negli istituti scolastici sia di Avellino che dei centri della provincia.