Dramma sfiorato nel carcere di Avellino negli ultimi giorni dove due detenuti hanno tentato il suicidio. A lanciare l’allarme è l’associazione Antigone. Lo riporta l’odierna edizione del Mattino.
Avellino, due detenuti hanno tentato il suicidio
L’istituto penitenziario ospita 616 persone a fronte di 507 posti regolamentari e quasi tutte le sezioni risultano fatiscenti: è quanto sottolinea l’associazione i cui osservatori si sono recati presso il carcere di Avellino. I due tentativi di suicidio hanno riguardato una donna, da poco giunta presso il penitenziario dal carcere femminile di Pozzuoli recentemente sgomberato.
“Ad eccezione del padiglione dedicato al trattametno intensificato, di recente costruzione, le restanti sezioni appaiono in condizioni fatiscenti. L’acqua corrnte non è utilizzabile dalle 22 alle 6 del mattino. Molte stanze sono ancora prive di doccia e acqua calda. Alcune presentano infiltrazioni, spazi insufficienti e muffa”. “La sezione femminile, in particolare, presenta schermature in plexiglass alle finestre che impediscono il passaggio dell’aria anche in giornate con 41 gradi”.