AVELLINO. Martedì 8 maggio, dalle ore 20:00, gli alunni della V E dell’IPSSEOA ‘Rossi-Doria’ di Avellino, diretto dalla professoressa Maria Teresa Cipriano, proporranno una originale e stuzzicante cena dedicata al tema della tradizione che si proietta nel futuro.
Per l’occasione, il ristorante didattico di via Morelli e Silvati si trasformerà nella sededell’officina ‘Rossidoria.Valley’.
#ilfuturoadesso: una cena tra tradizione e innovazione al Rossi Doria
L’hastag prescelto per la presentazione dell’evento (#ilfuturoadesso) ne esprime con efficacia la ‘filosofia’, scaturita da originali metodi di apprendimento: “giunti al momento conclusivo del nostro percorso di studio– ricorda l’entusiasta Letizia Raduazzo-abbiamo riflettuto sul tema dell’eterno e a suo modo ineluttabile processo che solo apparentemente contrappone la tradizione all’innovazione. Abbiamo compreso che anche le rotture più clamorose col passato, in realtà, fanno dialetticamente risaltare una sacrosanta verità: la tradizione di oggi è stata a suo tempo innovazione”.
Di più, aggiunge Valentina Saveriano, “attraverso un lavoro di appassionata ricerca nelle molteplici frontiere dell’enogastronomia, abbiamo sperimentato nuovi percorsi creativi e di tecnica imprenditoriale che ci hanno fatto chiaramente comprendere come sia possibile innovare il settore sul versante socioeconomico e culturale, anche nel nostro territorio”.
Esemplari, tra le altre, sono state le ricerche effettuate in ambito storico-linguistico, grazie anche all’autorevole apporto del professore Nicola De Blasi, accademico della Crusca e docente di Storia della lingua presso l’Università ‘Federico II’ di Napoli.
Informazioni
Per ulteriori informazioni sull’evento e sull’originale menù della serata ci si può rivolgere all’istituto attraverso la mail ristorantedidattico.ipsseoaav@gmail.com.