Confagricoltura Avellino ha richiesto al Prefetto Rossana Riflesso di convocare urgentemente un Tavolo monotematico con le Organizzazioni Agricole e Enti Locali per affrontare il grave problema degli incendi dolosi che minacciano le aziende agricole della provincia.
L’organizzazione agricola denuncia l’escalation di roghi dolosi che stanno devastando le imprese del settore
Confagricoltura Avellino ha inviato una richiesta formale al Prefetto, Rossana Riflesso, per la convocazione urgente di un Tavolo monotematico con la partecipazione di Organizzazioni Agricole, Enti Locali e Associazioni di settore, al fine di affrontare il drammatico problema degli incendi, spesso di natura dolosa, che stanno colpendo le aziende agricole della provincia.
L’appello di Confagricoltura Avellino
La lettera, inviata l’11 febbraio, sottolinea la gravità della situazione, con numerosi episodi che nelle ultime settimane hanno provocato danni ingenti alle aziende agricole, compromettendo la sopravvivenza di intere attività. Secondo i vertici dell’Organizzazione Agricola Irpina, Angelo Frattolillo (Presidente) e Antonio Caputo (Direttore), gli incendi non solo causano perdite economiche devastanti, ma alimentano un clima di incertezza e paura tra gli imprenditori del settore.
Rischi economici e ambientali: un problema sociale
Gli incendi mettono a rischio l’intero comparto agricolo locale, che rappresenta la principale fonte di reddito per molte famiglie. Le fiamme colpiscono anche l’ambiente, minacciando la stabilità idrogeologica di un territorio fragile, dove l’attività agricola svolge un ruolo essenziale nella prevenzione del dissesto.
Confagricoltura Avellino chiede misure concrete per indagare a fondo sulle cause degli incendi e individuare eventuali responsabili, rafforzare la sorveglianza nelle aree più colpite per prevenire nuovi episodi, ed infine per sostenere economicamente le aziende agricole danneggiate, per evitare la chiusura di realtà vitali per il territorio.
La palla ora passa alla Prefettura, che dovrà decidere se convocare il tavolo richiesto per affrontare l’emergenza incendi che sta colpendo l’Irpinia.