AVELLINO. Del caso avevamo già parlato in questo articolo ma nuovi particolari sono stati diffusi dal Comando Provinciale dei carabinieri. Un Circolo degli orrori, quello in cui alcune ragazzine – dodici in tutto, dai 14 ai 17 anni – erano state circuite: prestazioni sessuali concordate per cifre tra i 10 e i 100 euro.Quella che era diventata una vera e propria alcova di prostituzione minorile ha, fin ora, tre accusati: uomini di 70, 60 ed 85 anni.
I tre anziani erano riusciti a convincere le giovanissime studentesse a frequentare il Circolo per sesso a pagamento, tanto che spesso le ragazzine marinavano la scuola.
Le indagini
Cominciati nel 2016, i lavori di investigazione inizialmente mirati a reati omogenei hanno portato, inaspettatamente, a questa matassa. Se nel 2016 c’era stato un arresto, nella mattina di oggi sono state tre le ordinanze di custodia cautelare, a Mercogliano e Lapio.
Il 70enne proprietario del circolo è finito in carcere, gli altri due agli arresti domiciliari. Contestualmente all’esecuzione della misura cautelare sono state effettuate numerose perquisizioni domiciliari e locali presso i luoghi dove si sarebbe consumata la prostituzione.
Le lusinghe dell’anziano erano semplici: dapprima un lavoro remunerato e poi la proposta a sfondo sessuale. Non solo: anche la promessa di guadagni più alti in proporzione alla “disponibilità” e la richiesta di portare altre amichette. Luogo dell’incontro una stanza del Circolo.
Vari i motivi per cui le giovanissime avrebbero ceduto alle avacens: alcune per difficoltà economiche, tutte per la fragilità emotiva tipica dell’età.
Il proprietario del circolo aveva poi organizzato incontri tra alcune delle studentesse e altri due clienti del circolo.