Domani, martedì 29 ottobre, si terranno i funerali di Francesca D’Arienzo, una bambina di 10 anni della provincia di Avellino, morta schiacciata da un cancello in ferro. La piccola aveva vissuto con gioia l’inaugurazione della nuova biblioteca comunale, ma nel tardo pomeriggio, attorno alle 18, si è verificato un tragico incidente.
Bambina schiacciata e uccisa da un cancello in ferro ad Avellino: domani i funerali della piccola Francesca
Questa mattina, presso l’obitorio del San Pio di Benevento, è stato eseguito l’esame esterno sul corpo della piccola, e la salma è stata consegnata alla famiglia per permettere l’ultimo saluto che si terrà domani martedì 29 ottobre. Ovviamente, in concomitanza del rito funebre, sarà lutto cittadino a Fontanarosa.
Il dramma
L’evento si è svolto al di fuori del centro abitato, lungo la strada provinciale che collega Fontanarosa a Sant’Angelo all’Esca. Da quanto emerso dalle prime indagini, il cancello di ferro ha improvvisamente deragliato dal suo binario, colpendo Francesca. I suoi genitori, che si trovavano all’interno dell’abitazione, sono accorsi immediatamente in suo soccorso e hanno chiamato i servizi di emergenza.
Considerata la gravità delle ferite, è stata richiesta un’eliambulanza da Napoli, che ha atterrato poco dopo presso un campo sportivo locale. Purtroppo, nonostante i tempestivi tentativi di soccorso, la bambina non è sopravvissuta, venendo a mancare tragicamente durante il trasporto. L’elicottero è tornato a Napoli vuoto, mentre la comunità intera è caduta in un profondo stato di lutto.
Le indagini
I carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Mirabella Eclano, affiancati dalla stazione di Fontanarosa, sono intervenuti per indagare sulla vicenda. Le indagini mirano a ricostruire con precisione la dinamica dell’incidente, cercando di capire se Francesca fosse stata colpita durante l’apertura o la chiusura del cancello, o se si trovasse nei paraggi per giocare. Il cancello, essendo manuale e non automatizzato, solleva interrogativi sulle cause del suo improvviso cedimento.
Il cordoglio
“Francesca era una ragazzina vivace e piena di entusiasmo“, ha dichiarato il sindaco di Fontanarosa, Giuseppe Pescatore, visibilmente scosso. “A nome di tutta la comunità, esprimo le più sentite condoglianze alla famiglia D’Arienzo“. La comunità ha immediatamente mostrato la propria vicinanza ai genitori, Gerardo e Maria Beatrice, offrendo supporto in questo momento di grande difficoltà.
Francesca, frequentante la quinta elementare e prima figlia della coppia, era per tutti un “raggio di sole”. Fontanarosa, ancora scossa da questa perdita inaspettata e dolorosa, si è unita per offrire sostegno alla famiglia colpita da una tragedia così devastante.