Site icon Occhio Notizie

Alta tensione nel carcere di Bellizzi Irpino: detenuto incendia una cella, un altro colpisce un poliziotto penitenziario

Carcere Airola detenuto tenta introdurre telefono

Immagine di repertorio

Ancora alta tensione nel carcere di Bellizzi Irpino, ad Avellino: un detenuto incendia una cella, un altro colpisce un poliziotto penitenziario. I fatti sono avvenuti nella mattinata odierna, martedì 26 marzo. La denuncia arriva dal SAPPE.

Bellizzi Irpino, detenuto incendia una cella e un altro colpisce un poliziotto penitenziario

Ancora alta tensione nel carcere di Bellizzi Irpino: un detenuto incendia una cella, un altro colpisce un poliziotto penitenziario. A denunciarlo è Tiziana Guacci, segretario regionale per la Campania del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria SAPPE: “Questa mattina un detenuto di origini napoletane, ristretto nel Reparto Isolamento, ha appiccato un incendio nella propria cella. In brevissimo tempo, il fumo si è propagato ovunque e solamente il tempestivo intervento del personale di Polizia Penitenziaria ha permesso di spegnere l’incendio. I poliziotti intervenuti sono dovuti ricorrere alle cure dei sanitari per aver inalato il fumo provocato dell’incendio. Poco dopo, un altro detenuto, di origini nord-africane con problematiche psichiatriche, ristretto nel Reparto Infermeria, ha messo in atto una protesta per futili motivi. Il detenuto in questione, approfittando del cancello aperto per la consegna del vitto, è riuscito ad uscire dal Reparto, spingendo con forza il poliziotto addetto alla vigilanza ed osservazione. Giunto nell’atrio, è stato fermato prontamente da un altro poliziotto penitenziario che è rimasto ferito ad una mano”.

“La situazione è insostenibile: il SAPPE augura una pronta guarigione all’Agente aggredito e auspica in un celere intervento dell’Amministrazione sull’annosa questione delle violenze a danno del personale di Polizia Penitenziaria”, aggiunge la sindacalista. “Forte ed incessante il grido di allarme del SAPPE: i poliziotti penitenziari del carcere di Bellizzi Irpino non possono continuare a trovarsi in tali situazioni di criticità e di alta tensione che oramai si susseguono quotidianamente. Chiediamo ai vertici dell’amministrazione Penitenziaria un’ispezione ministeriale per far luce sulle criticità da tempo segnalate. Sono necessari l’arrivo di un Direttore e di un comandante titolare che possano aiutare a risollevare il carcere avellinese da problematiche ataviche che, ad oggi, non sono state superate dall’attuale gestione dei vertici”.

Exit mobile version