Avellino, Cronaca Avellino

Avellino, bomba d’acqua a Forino: c’è un morto

bomba-acqua-forino-maltempo-avellino-oggi-25-maggio-mortoIl sindaco Pasquale De Santis è addolorato per l'incidente avvenuto ieri pomeriggio in un castagneto in località Varosano a Contrada. Il 45enne Michele Spagnuolo è stato travolto dalla sua macchina. Esperto giardiniere, stava svolgendo lavori agricoli. Il ritrovamento del corpo senza vita è avvenuto in concomitanza con la bomba d'acqua che si è scaricata all'improvviso in quella zona e ha allagato la vicina Celzi di Forino. A ritrovarlo esanime è stato il proprietario del fondo che è andato sul posto per sincerarsi delle sue condizioni. Quando è arrivato nel castagneto si è trovato di fronte la terribile scena. Ha allertato subito i soccorsi, ma il cuore del 45enne aveva già cessato di battere. I carabinieri stanno eseguendo tutti gli accertamenti per capire la dinamica dell'incidente. La vettura, una Fiat Panda, era parcheggiata in una zona in pendenza. L'uomo non avrebbe inserito bene il freno. Ma non si esclude neanche che il terreno inzuppato d'acqua abbia fatto scivolare il veicolo e Spagnuolo stesse provando a metterlo in sicurezza. Si valuta, inoltre, l'ipotesi che il dramma si sia consumato qualche ora prima del ritrovamento. Ipotesi che sono al vaglio dei militari dell'Arma. La salma è stata trasportata all'obitorio dell'ospedale Moscati dopo che il medico legale ha effettuato un primo esame esterno. La drammatica notizia ha sconvolto l'intera comunità di Contrada. Michele Spagnuolo non era sposato. Viveva con i suoi genitori. Un instancabile lavoratore. Svolgeva soprattutto lavori di giardinaggio e agricoli. Ieri era impegnato nel fondo di un suo compaesano. Ma qualcosa è andato storto e il destino gli ha voltato le spalle. Il sindaco di Contrada, Pasquale De Santis, non appena ricevuta ha raggiunto il luogo della tragedia dando il massimo supporto alla famiglia. «La comunità è sotto choc. Non c'è alcuna spiegazione. È frastornata, è rimasta senza parole. Un ragazzo perbene, componente di una famiglia che si è sempre fatta volere bene in paese e stimare. In segno di rispetto proclamerò il lutto cittadino nel giorno dei funerali. Il comitato Festa ha sospeso i festeggiamenti sia civili sia religiosi in onore di San Michele Arcangelo a data da destinarsi. Festeggiamenti che erano previsti per questo fine settimana. Ma il dolore è troppo forte per tutti noi», conclude il sindaco De Santis.
Michele Spagnuolo
Michele Spagnuolo

Un morto per il maltempo in Irpinia, dove una bomba d’acqua si è abbattuta nel primo pomeriggio di giovedì 25 maggio sul territorio del comune di Forino, in particolar modo nella frazione Celzi dove si registrano forti allagamenti. Sul posto sono giunte le squadre della Protezione Civile locale e i Vigili del Fuoco. I danni che si cominciano a contare sarebbero ingenti.

Avellino, bomba d’acqua a Forino: una vittima

Secondo fonti della stessa Protezione Civile, inizialmente c’era una persona dispersa, un uomo trascinato dal fiume d’acqua mentre era a bordo della sua auto. Il suo corpo senza vita è stato ritrovato e recuperato dai soccorritori. Si tratta di un 45enne originario di Contrada, impegnato in un castagneto.


bomba-acqua-forino-maltempo-avellino-oggi-25-maggio-disperso
Gli allagamenti a Forino

L’appello dei sindaci della zona

I sindaci dei comuni interessati dall’improvvisa ondata di maltempo stanno invitando i cittadini ad uscire di casa solo se necessario e a non raggiungere i piani bassi delle abitazioni.

La vittima

L’uomo che ha perso la vita si chiamava Michele Spagnuolo, 45enne originario di Contrada. L’uomo era intento a fare dei lavori in un fondo agricolo in una zona collinare, quando è rimasto schiacciato dalla sua autovettura.

“Siamo distrutti e raggelati da questa morte assurda. Era un giovane uomo volenteroso e un grande lavoratore. Un dolore immenso per il nostro paese”, ha dichiarato il sindaco di Contrada, Pasquale De Santis

ForinoMaltempo