SUMMONTE. Sarà premiato sabato mattina alle ore 10.30 presso la Sala Consiliare del Comune il Sindaco di Summonte Pasquale Giuditta, quale rappresentante del borgo sostenibile per l’anno 2018. Il Centro Turistico Acli Nazionale CTA, nella persona del presidente Pino Vitale, donerà una bicicletta a pedalata assistita al grazioso borgo ai piedi del Partenio per premiare le iniziative di sostenibilità ambientale messe in campo in questi anni dall’Amministrazione Comunale guidata da Pasquale Giuditta insieme al vicesindaco Giancarlo Maccarioe all’Assessore dott.ssa Alessia Savelli.
CTA ha scelto Summonte quale borgo sostenibile tra i Borghi più belli d’Italia. Un importante riconoscimento per Summonte che in questi anni ha lavorato bene non solo in ambito turistico ma anche nel rispetto dell’ambiente e della sostenibilità.
Summonte ha infatti un meraviglioso percorso ambientale denominato “Summonte – Campo San Giovanni” con aree attrezzate per il pic-nic, arrampicata sportiva e splendide vedute.
Borgo sostenibile: Acli regala una bici elettrica al Comune di Summonte
“Quella di sabato sarà la prima bicicletta a pedalata assistita di cui sarà dotato il nostro borgo grazie al CTA Acli Nazionale che ci ha individuato tra i borghi più belli d’Italia Borgo Sostenibile 2018 – ha spiegato il primo cittadino di Summonte dott. Pasquale Giuditta – Noi oltre ad un borgo grazioso ed accogliente in questi anni abbiamo valorizzato anche il percorso ambientale che vi invito a visitare, pertanto credo che l’utilizzo di biciclette a pedalata assistita sia funzionale al nostro territorio e utile a far scoprire il nostro borgo. Pertanto, incentiveremo l’utilizzo di bici e prossimamente allestiremo in piazza un bici-point per i turisti”.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto E-Bike del CTA Acli al fine di incentivare azioni a favore della comunità e del territorio, integrando, alla propria zione sociale, gli innovativi strumenti e metodi alla del turismo sostenibile.
Nel turismo moderno, i Borghi Italiani diventano perfetti protagonisti della riscoperta dei luoghi e della cultura locale: disseminati su tutto il territorio nazionale, economica e dell’assenza di lavoro che contribuiscono al loro progressivo spopolamento.
“Scopo del CTA è quello di rivalorizzare questi territori, con pratiche di turismo sostenibile e lento, e sostenere i percorsi ricchi di elementi esperienziali, -ha spiegato Pino Vitale, Presidente Nazionale CTA – che attraggono il viaggiatore (italiano e non) per la bellezza storico-patrimoniale, paesaggistica, naturale ed enogastronomica. Rilanciare, insomma, i borghi come “piccoli gioielli di unicità del territorio nazionale italiano”.
L’incontro si sabato, al quale la stampa è invitata a partecipare, inizierà alle ore 10.30 con l’intervento del primo cittadino Pasquale Giuditta. La parola passerà poi al dott.Pino Vitale, Presidente CTA Acli Nazionale e al dott. Michele Buonomo, Presidente di Legambiente Campania.
L’incontro sarà moderato dal giornalista RAI Antonio Caggiano, Responsabile RAI 1 Comunicazione.
Il programma
Il CTA-ACLI Turismodonerà al Comune di Summonte (Av) una BICICLETTA ELETTRICA
SABATO 26 MAGGIO
ore 10.30 Sala Consiliare
Intervengono
Dott. Pasquale GIUDITTA– Sindaco di Summonte (Av)
Dott. Pino VITALE– Presidente Nazionale CTA-Acli Turismo
Dott. Michele BUONOMO– Presidente Legambiente Campania
Modera – Dott. Antonio CAGGIANO– Responsabile RAI 1 Comunicazione