Controlli dei carabinieri sulla sicurezza nei luoghi di lavoro: sono state riscontrate irregolarità nel cantiere edile a Calitri. Le verifiche hanno portato alla denuncia del titolare dell’impresa.
Calitri, irregolarità sulla sicurezza nel cantiere edile
I Carabinieri del Comando Provinciale di Avellino, unitamente al Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro e in stretta sinergia con i funzionari dei competenti Ispettorati Territoriali del Lavoro, hanno intensificato i controlli in ambito provinciale, effettuando dei servizi straordinari specificamente dedicati alla verifica del settore edile.
Nella circostanza, l’accesso ispettivo ad un cantiere edile di Calitri ha portato alla denuncia del titolare dell’impresa: all’esito delle verifiche, sono state rilevate alcune violazioni sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.
Le violazioni
In particolare, sono state riscontrate irregolarità sotto il profilo della formazione e della sottoposizione a sorveglianza sanitaria dei lavoratori e il Piano Operativo di Sicurezza (POS) è risultato privo di una specifica analisi e valutazione dei rischi fisici. Tali controlli, finalizzati tra l’altro al contrasto del lavoro sommerso, proseguiranno anche nei prossimi giorni nell’intera provincia.