CULTURA. Il Carnevale in Irpinia, di seguito gli appuntamenti previsti per oggi 10 febbraio.
Dal 09 al 13 febbraio Montemarano, re assoluto del Carnevale irpino, si riuniranno presso il paese tutti i migliori carnevali irpini per festeggiare insieme questa meravigliosa ricorrenza con Il Carnevale Princeps Irpino.
In programma anche un convegno per ragazzi tra passato e futuro, presso l’Audituorium Comunale, che si concluderà con uno spettacolo dei ragazzi del plesso scolastico di Montemarano dell’Istituto Comprensivo A. Di Meo. Come consueto le sere saranno allietate da musica e danza il tutto presso l’Auditorium Comunale.
I prossimi appuntamenti
Oggi 10 febbraio aprirà le danze il Comune di Montemiletto alle ore 15 con la sfilata della Zeza. A Monteforte alle 16.30 lo spettacolo a Piazza Umberto I “I Cento Carnevali Irpini”.
A Montemarano verso le 22.00 Anteprima del Carnevale “O Vanto e sfida”, sfilata notturna per le vie del Paese.
A San Michele di Serino alle ore 17.00 parte l’antica tradizione della “Mascarata”.
A Volturara Irpina alle ore 15: esibizione della Zeza, a Paternopoli dalle 16, fino a sera l’antico carnevale irpino.
Appuntamento ad Avellino domani
Le danze vere e passionali si terranno nell’intero territorio il giorno 11 febbraio, si parte da Avellino con la consueta sfilata delle Zeze per il Corso Vittorio Emanuele con la partecipazione di: Zeza di Bellizzi, Zeza di Monteforte Irpino, Zeza di Mercogliano, Zeza di Cannone e la Zeza della Campagna di Volturara Irpina, Zeza di Rotondi, Laccio d’Amore di Taurano, Zeza di Capriglia Irpina, Mascarata Ma Bi di Serino, Ballo Ntreccio e Zeza di Borgo-Montoro, Gruppo folkloristico “Ndrezzata” di Cervinara.
Ci si sposta poi da Taurano a Volturara, passando per Rotondi e fermandosi a Montoro, che è la novità di quest’anno, nuova intensa tradizione che vedrà dalle ore 15 l’intervallarsi di quattordici gruppi di ballo. A Quindici il tradizionale ballo della Quadriglia Quindicese e il laccio dell’amore.
Articolo a cura di Elizabeth Iannone