SAN MANGO SUL CALORE. A conclusione della festa patronale di San Teodoro, la Pro Loco Sanmanghese ha organizzato due eventi dedicati alla letteratura e alla cultura del cibo.
Il programma
Lunedì 20, alle ore 21, nella Sala Consiliare si presenterà il libro ‘Ciao’ (Edizioni ‘Il Mulino’), scritto dal professore Nicola De Blasi: “Siamo particolarmente lieti – dice il presidente Fiorenzo Iannino – di aver promosso un confronto su un’opera che sta riscuotendo lusinghieri apprezzamenti di critica e pubblico, scritta da un illustre studioso della lingua italiana, costantemente vicino alla comunità delle origini familiari”. Nel testo, scientificamente rigoroso e di piacevole lettura, l’autore descrive la singolare vicenda della parola-azione diventata simbolo della nostra identità nazionale, che proprio quest’anno celebra il bicentenario della sua più antica attestazione scritta. Animato da soci ed amici della Pro Loco, il dibattito sarà coordinato dalla giornalista Barbara Ciarcia, direttrice del periodico XD Magazine.
Il secondo appuntamento, che si terrà ancora nella Sala Consiliare nella serata di martedì 22, sarà dedicato al tema ‘Parole e benessere del cibo nella storia’. Il confronto intreccerà l’attualità, la tradizione e la cultura del cibo: un tema affascinante e quanto mai impegnativo, che richiede consapevolezza di sé e del proprio benessere. Col presidente dell’associazione ed il sindaco Gennaro Uva interverranno il professore Nicola De Blasi, la dottoressa Maria Elena Napodano, fiduciaria della condotta Slow Food di Avellino e la dottoressa nutrizionista Paola Molettieri. All’evento ha aderito anche l’IPSSEOA ‘Rossi-Doria’ di Avellino, istituto impegnato in prima linea sul fronte dell’enogastronomia di qualità.
Nella preparazione della due giorni promossa dalla Pro Loco si stanno attivamente impegnando l’amministrazione comunale, il comitato festa e la Mnemoteca istituita presso il municipio dall’Istituto di Filologia Moderna dell’Università ‘Federico II’.