AVELLINO. Fonti Rinnovabili di Energia (FER) in continua crescita in Irpinia. A dirlo è il Rapporto Comuni Rinnovabili 2018 stilato da Legambiente.
Secondo il dossier, è il solare fotovoltaico la tecnologia più diffusa in termini numerici in Campania, con il 98,2% degli impianti, seguiti dall’eolico con l’1,3% e da impianti idroelettrici e alimentati da biomasse.
La maggior potenza da fonti rinnovabili installata è presente nel Provincia di Avellino con 766,6 MW complessivi, seguita da Salerno 560,4 MW e Benevento 513,3 MW.
I Comuni rinnovabili
I RinnovABILI
Legambiente ha premiato “I RinnovABILI”, ovvero realtà che hanno scommesso su nuovi modelli energetici attraverso rinnovabili, efficienza e che fanno a meno di petrolio, gas e carbone.
Tra le azienda premiate DONNACHIARA S.r.l, la cui cantina è alimentata esclusivamente da un impianto fotovoltaico.
L’azienda, negli anni si è posta ulteriori obiettivi in termini di eco-compatibilità, partendo dalla realizzazione di un impianto di raccolta delle acque piovane a valle del vigneto.
Il vigneto Fiano di Avellino dell’azienda, inoltre, viene coltivato in regime di agricoltura biologica, consapevole del fatto che questo tipo di coltura riesce a preservare la ricca biodiversità del nostro territorio, tutelandone la vulnerabiltà e potenziandone la qualità.
DONNACHIARA ha infine avviato la certificazione VIVA come Sustainable Wines già nel 2011 con due vini: un Fiano ed un Greco, secondo un progetto pilota in partnership con il Ministero dell’Ambiente ed altre aziende Italiane.
Ancora, la nuova sede di Acca Software a Bagnoli Irpino è un edificio con bilancio energetico positivo, grazie a un mix di tecnologie: fotovoltaico, solare termico, eolico. È presente anche un sofisticato sistema di recupero, raccolta e riutilizzo dell’acqua piovana.
Lo stabilimento di ACCA software S.p.A. consumando meno energia di quanta ne è in grado di produrre, è diventato un modello di azienda per i bassi impatti che ha sul contesto territoriale che la circonda.
Per conoscere quali sono gli altri RinnovABILI in Campania clicca qui