Site icon Occhio Notizie

Concerie di Solofra, gli imprenditori preoccupati: “Troppo allarmismo sui media”

comune-di-solofra sicurezza

SOLOFRA. “I conciatori esprimono forte preoccupazione per le continue notizie allarmistiche in materia ambientale diffuse recentemente anche attraverso i social, tra l’altro in un periodo come il mese di agosto in cui, come è noto, le attività conciarie sono ferme per ferie”. È quanto si legge in un documento firmato da Confindustria Avellino (Sezione Conciatori) e UNIC Conceria Italiana.
“Gli imprenditori conciari intendono ribadire che nelle proprie aziende riservano grande attenzione ed impegno al rispetto non solo delle normative ambientali, ma anche delle ulteriori richieste tecniche imposte dai clienti, riguardo ai requisiti dei prodotti per garantire la filiera della sostenibilità. Tutti i loro sforzi ed il loro impegno vengono vanificati se non si salvaguardano le condizioni ambientali di contesto del Distretto, per questo con grande senso di responsabilità fanno appello a tutte le Istituzioni preposte, in primo luogo Comune, Regione ed Arpac”.

Le richieste degli imprenditori

“Gli imprenditori chiedono che vengano realizzati i seguenti interventi:

Al Comune, in particolare, giunge inoltre la richiesta di cronoprogramma con tempi certi per verificare la realizzazione degli interventi richiesti, procedendo ad incontri di verifica con la partecipazione anche di Codiso e Cogei”.

“Gli imprenditori – si legge ancora nella nota – confidano nell’attenzione del Sindaco, dell’assessore all’Ambiente e di tutti i Consiglieri del Comune di Solofra perché si facciano parte attiva nel realizzare le azioni e gli interventi esposti, nella consapevolezza che dal superamento delle criticità ambientali dipende il futuro dell’intero Distretto industriale”.

 

Exit mobile version