Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Bando di Concorso per il reclutamento di 2.000 Allievi Carabinieri. Il concorso è aperto anche ai civili
Concorsi: pubblicato bando per il reclutamento di allievi carabinieri
Sono messi a disposizione 1.056 posti riservati ai VFP1 in servizio e in rafferma, 452 per i VFP1 in congedo e per i VFP4 in servizio o in congedo, 460 posti per i civili e 32 infine sono riservati ai possessori dell’attestato di bilinguismo.
La domanda
Per presentare domanda è necessario godere dei diritti civili e politici, se minori avere il consenso di chi esercita la podestà (età compresa tra 17 e 28 anni), essere in possesso del diploma di istituto di istruzione secondaria di primo grado e non essere stati sottoposti a misure di prevenzione.
La domanda di partecipazione al Concorso dovrà essere compilata e inviata a partire dal 16 maggio e non oltre il 14 giugno.
Le prove
Lo svolgimento del concorso prevede le seguenti prove: prova scritta di selezione, prove di efficienza fisica, accertamenti sanitari, per il riconoscimento dell’idoneità psicofisica: accertamenti attitudinali e valutazione dei titoli